VITULAZIO – Di seguito il contributo inviatoci da Michele Merola, dirigente vitulatino del Prc: Al contrario di quanto si possa pensare Rifondazione Comunista non è affatto un partito ideologico ed il nostro approccio ai problemi è legato esclusivamente all’osservazione della realtà, una realtà quella attuale che non ci piace, che vogliamo cambiare, ovviamente dal nostro punto di vista e con le nostre idee, ma restando ben fermi e ben ancorati al presente. Cosi quando abbiamo parlato e presentato la proposta di Delibera Rifiuti Zero nel nostro comune, sapevamo che la strada da percorrere per la sua realizzazione era e resta difficile, ma questo non ci esime dal percorrerla. Ovviamente parlare di rifiuti zero in un contesto cittadino dove non si riesce neanche a svolgere l’ordinaria raccolta dei rifiuti è un pò come abbaiare alla Luna.
Ma questa volta non vogliamo abbaiare alla luna, cioè prendercela con gli amministratori di turno, la cattiva gestione del problema rifiuti è ormai un male endemico del nostro territorio che noi continueremo a contrastare e a proporre soluzioni alternative, cosi come abbiamo già fatto. Oggi vogliamo dire qualcosa ai cittadini, a quei cittadini il cui grado di civiltà è prossimo allo zero. Sono tra coloro che ama passeggiare tra le campagne del mio bel paesino e lo spettacolo a cui sono costretto ad assistere è avvilente e sconcertante, rifiuti di ogni sorta, scaricati e abbandonati sul ciglio stradale o in prossimità di culture agricole, che rendono l’aria irrespirabile e le culture inquinate, prodotti che poi andranno a finire sulle nostre tavole. Ora noi vogliamo solo fare una riflessione, a parte l’inciviltà di chi compie un gesto del genere, ma ci si rende conto del danno che si provoca agli altri e a se stessi??
Devo dare atto al Comune di Vitulazio che non meno di qualche mese fà ha bonificato la zona di via Tutuni dove abitualmente tante persone fanno la loro passeggiata mattutina, ebbene a meno di qualche mese, lo spettacolo di rifiuti abbandonati è indecente, indecoroso, avvilente e indegno di un paese civile. Noi per parte nostra continueremo a contrastare una politica dei rifiuti che si fondi sul binomio discariche ed inceneritori e pensiamo che la soluzione al problema rifiuti sia la strada delle 3R, Ridurre, Riusare, Riciclare, in pratica la strada Rifiuti Zero, che rappresenta una vera rivoluzione nel concetto e nella gestione dei rifiuti, ma una rivoluzione deve essere condotta innanzitutto dal popolo e quindi dai cittadini tutti, anche da quei cittadini la cui civiltà è prossima allo zero.
Michele Merola
Rete Rifiuti Zero – Rifondazione Comunista