PIGNATARO M. – Con determina n. 454 del 24 luglio scorso l’amministrazione comunale ha liquidato a Salvatore Minieri la somma di 885,00 € per aver espletato la carica di Presidente del Nucleo di Valutazione. Ricordiamo tutti che Minieri è stato presentatore ufficiale della lista “La Svolta” alle scorse elezioni amministrative e direttore editoriale del sito internet pignataronuova.it, oscurato dallo stesso, guarda caso, all’indomani delle elezioni comunali e dopo aver portato avanti una campagna diffamatoria contro i componenti dell’amministrazione Magliocca e contro tutti coloro che si opponevano alla politica (volutamente con la p minuscola) di Raimondo Cuccaro.
Noi ragazzi della Giovane Italia, con pubblico manifesto del 3 dicembre 2011, chiedemmo al Sindaco Cuccaro se Minieri avesse i requisiti per ricoprire la carica di Presidente del Nucleo di Valutazione. Purtroppo, a distanza di circa sette mesi, quella risposta non è ancora arrivata. Chiedemmo inoltre di conoscere quante manifestazioni di interesse vi fossero state per ricoprire quel ruolo e di pubblicare, per dovere di trasparenza, i relativi CURRICULA. Anche a questa domanda non vi fu risposta.
Imperterriti poniamo a Cuccaro e alla sua amministrazione alcune semplici domande:
1) il Nucleo di valutazione si è mai riunito periodicamente così come previsto dall’art. 121 comma 1 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi? Se sì, quando.
2) il Nucleo di Valutazione ha mai compilato il report operativo, costituito da dati sintetici e relazioni illustrative, che rappresenta il documento ufficiale con cui si concretizza l’attività istituzionale dell’organismo, ai sensi dell’art. 120 comma 2 del suddetto regolamento? Se sì, quando.
3) Salvatore Miniseri aveva i requisiti previsti dall’art. 118 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi? Ossia, Salvatore Minieri, secondo il suo curriculum, è da considerarsi ESPERTO dotato di specifiche professionalità e competenze in materia di organizzazione del lavoro, di gestione economico/finanziaria, di valutazione e controllo delle attività dirigenziali, ivi compresa l’elaborazione di programmi e di progetti inerenti il procedimento selettivo e valutativo delle risorse umane? Se si, dimostratecelo.
Tre semplici domande a cui speriamo che stavolta seguiranno semplici risposte.
Noi eravamo convinti, e lo siamo ancora di più oggi, che Salvatore Minieri, amico di Raimondo Cuccaro, non avesse i titoli per ricoprire il ruolo né di Presidente del Nucleo di Valutazione né di componente dello stesso. Per questo motivo chiediamo di revocare la determina con cui Minieri è stato pagato per un incarico che non poteva ricoprire, proprio perché senza titoli, e recuperare la somma di 885,00 € da poter, magari, destinare per le politiche sociali che, ad oggi, dopo più di un anno di amministrazione di centrosinistra, sono ferme al palo.
Il coordinamento della Giovane Italia