AGRO CALENO – Alle ore 7 di questa mattina (11 giugno) si sono aperte le urne per il rinnovo dei Consigli comunali e dei sindaci di 1.010 comuni d’Italia. Tra i comuni dove si voterà ci sono 21 capoluoghi di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani) e quattro capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro e L’Aquila). Nell’Agro caleno si vota a Bellona, a Calvi Risorta e a Pastorano. I seggi saranno aperti fino alle ore 23 e in seguito saranno avviate le operazioni di spoglio. Saranno effettuati tre rilevamenti sull’affluenza: una alle ore 12, una alle 19 e l’ultima alla chiusura.
Agli elettori sarà consegnata una sola scheda elettorale, ma la modalità di voto saranno differenti per i comuni fino a 15.000 abitanti e per quelli con più di 15.000 abitanti. Nel caso dei Comuni “caleni” (sotto i 15mila abitanti) si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda il nome del candidato sindaco è già stampato, quindi per votarlo si dovrà solo tracciare una X sul suo nome. Il voto per il sindaco e quello per il Consiglio comunale sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Si possono esprimere due preferenze per i candidati al consiglio comunale, purché si tratti di candidati di sesso diverso.
Ecco il fa simile delle schede che i cittadini troveranno ai seggi elettorali di Bellona, Calvi Risorta e Pastorano (clicca sull’immagine per ingrandire):