Ancora veleni dall’Ilside, i cittadini occupano la provinciale in località Ferranzano. Sul posto i vigili del fuoco

Ancora veleni dall’Ilside, i cittadini occupano la provinciale in località Ferranzano. Sul posto i vigili del fuoco

BELLONA – Il Comitato popolare Bellona/Triflisco ha ancora una volta occupato la sede stradale davanti al sito di stoccaggio per i rifiuti dell’Ilside. Dall’area di quest’ultimo, anche questa mattina  (23 luglio) provenivano fumi e tanfi nauseabondi. Così i cittadini, dalle ore 11, hanno bloccato il traffico in località Ferranzano per chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Alla fine i soccorsi sono arrivati, come annuncia anche un comunicato del comitato:

Comunicato ufficiale degli abitanti in presidio a Ferranzano.
Grande vittoria per gli abitanti in presidio da 6 ore fuori il sito dei veleni. #ilside
Dopo 6 ore di blocco popolare arrivano finalmente i primi soccorsi per il controllo della zona, mentre è in arrivo la ruspa per provvedere al recupero della terra necessaria per coprire la fumarola tossica ancora in atto.
Onore a tutti gli abitanti che, dopo 3 giorni di chiamate emergenziali senza risposta fatte alle autorità preposte, stamattina hanno deciso arrabbiati di presidiare la zona e mantenere un blocco permanente della strada fuori l ‘ilside. Continueremo per questa via, convinti che solo le comunità difendono le comunità. Saremo pronti a riscendere in strada ogni qualvolta ce ne sarà l’esigenza.
Difenderemo la nostra terra centimetro dopo centimetro, come uomini, donne, padri e figli di questa terra martoriata da mille soprusi.

Comunicato stampa
23 luglio 2017

Red.

Commenta con Facebook