Bonifica dell’area ex Pozzi, Orizzonte Comune (Calvi Risorta): “Un ping pong che scontenta tutti”

Bonifica dell’area ex Pozzi, Orizzonte Comune (Calvi Risorta): “Un ping pong che scontenta tutti”

CALVI R. – Di seguito il comunicato stampa del gruppo consiliare Orizzonte Comune: 

Di seguito vi riportiamo la risposta scritta che il sindaco ha fatto pervenire ai nostri consiglieri, in merito ad una precisa interrogazione sulla situazione ex Pozzi.

Ebbene, i lettori più attenti non avranno dimenticato la lettera del sindaco indirizzata alla regione (qui riportata integralmentehttps://www.facebook.com/amministrazionecomunalecalvirisorta/posts/359309994503118) con la quale si precisava, con aria saccente e smentendo i giornali che avevano sostenuto il contrario, che il Comune si proponeva come soggetto attuatore della sola bonifica, mentre le altre fasi sarebbero state appannaggio di Invitalia (società di stato in orbita PD) su incarico della Procura.
Adesso ci ritroviamo con l’ennesima risposta diversa del sindaco.
Davanti a tanta confusione l’unico atto di gestione, ad oggi, realmente esistente è la delibera di giunta regionale N 510 del 01/08/2017 in cui si evince chiaramente che il soggetto attuatore di tutte le fasi di caratterizzazione, messa in sicurezza ed eventuale bonifica sarà la sopracitata Invitalia, interventi da espletarsi con i 15 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione nell’ambito del PRB (Piano Regionale delle Bonifiche).
La sensazione è che il nostro sindaco sia ormai fuori tempo massimo e che non basti una semplice letterina (come già avvenuto con il 118) per cambiare il corso degli eventi.
Serviva una decisione tempestiva, magari prendendo coscienza per tempo delle lacune negli uffici e accettare l’ipotesi di consorzio avanzata dai comuni viciniori.
Invece sì è voluto proseguire da soli, in un ping pong di notizie e smentite che ci porterà irrimediabilmente ad una soluzione che scontenterà tutti.
Intanto per sabato 7 Ottobre è prevista una manifestazione organizzata dai comitati locali per dire un netto NO alla gestione di Invitalia e chiedere bonifiche reali e sotto controllo popolare: avrà il nostro sindaco il coraggio di presentarsi e dire realmente come stanno le cose?

C.S.

Commenta con Facebook