Ancora fumarole nel sito Ilside: a tre mesi nessun intervento delle istituzioni. Intanto il Comitato per l’Agro caleno ha fatto visita agli alunni delle scuole di Calvi

Ancora fumarole nel sito Ilside: a tre mesi nessun intervento delle istituzioni. Intanto il Comitato per l’Agro caleno ha fatto visita agli alunni delle scuole di Calvi




BELLONA/CALVI R. – Le emergenze ambientali in provincia di Caserta non finiscono mai. Oggi (5 ottobre) è stata registrata l’ennesima fumarola accesa all’interno dell’ex sito di stoccaggio dei rifiuti della Ilside. In località Ferranzano per l’ennesima volta sono intervenuti i vigili del fuoco tra lo sconforto dei cittadini della zona, i quali vedono passare i mesi senza un intervento risolutivo, finalizzato quanto meno a spegnere definitivamente gli effetti dell’incendio dello scorso mese di luglio. L’ultimo baluardo rimasto a vigilare su quanto accade nella periferia di Bellona è il “Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside” che da mesi sta facendo letteralmente il giro delle sette chiese per sollecitare l’intervento delle istituzioni.
Intanto è prevista per domani sera alle 21 l’assemblea settimanale del comitato nel salone parrocchiale della Chiesa del SS. Salvatore di Triflisco.
Nel frattempo nell’Agro caleno i comitati si preparano alla manifestazione di sabato (7 ottobre) a Calvi Risorta. Questa mattina gli attivisti del Comitato per l’Agro caleno hanno incontrati gli studenti delle scuole del comune caleno per distribuire materiale informativo sulle iniziative del comitato. Si è parlato dei disastri ambientali che ormai da anni, uno dopo l’altro e uno accanto all’altro, stanno minando la salubrità dell’ambiente e delle comunità locali.

Red.

Commenta con Facebook