BELLONA – La questione Ilside, più che un problemino momentaneo di un piccolo centro di Terra di Lavoro, rischia di diventare una deflagrazione politico – giudiziaria con effetti a livello provinciale e regionale. Tali conclusioni emergono leggendo quanto riporta Il Mattino questa mattina (15 novembre) in un pezzo firmato da Marilù Musto. La giornalista, infatti, rivela che sarebbero tre i fascicoli aperti in merito alla gestione dell’area in località Ferranzano.
La prima inchiesta è quella di cui avevano già parlato i sostituti procuratori di Santa Maria Capua Vetere nel corso dell’audizione di fronte alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (leggi qui), per la quale sono indagati il sindaco Filippo Abbate, l’imprenditore Luciano Sorbo, il suo braccio destro Francesco Passaro e i funzionari comunali Luigi Fusco e Achille Gargiulo, nell’ambito di una inchiesta nata in relazione alla fase di Bonifica del sito. Per i cinque, per i quali sarebbe stata accertata l’illegittimità dell’operato in relazione alla procedura, il sostituto procuratore Sergio Occhionero – secondo quanto scrive la Musto – sarebbe stato richiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di abuso d’ufficio e di rifiuto di atti legalmente dovuti, per i reati di cui agli articoli 110-323 e 328 cp.
Una seconda inchiesta è stata avviata nello scorso mese di agosto e vedrebbe come parte offesa il Comune di Bellona. La terza, invece, vedrebbe in prima fila i magistrati della sezione “criminalità economica” i quali seguirebbero il filone del mancato fallimento della società. La Procura della Repubblica, infatti, avrebbe presentato richiesta di iniziativa di fallimento nei confronti dell’Ilside, una decisione che potrebbe anticipare un’inchiesta per bancarotta. Un ruolo importante nell’accelerazione delle inchieste riportate di seguito, secondo il quotidiano casertano, sarebbe stato giocato dai movimenti ambientalisti che in questi mesi hanno acceso i riflettori sulla questione Ilside.
Red. cro.