VITULAZIO – Ormai ci siamo! Manca pochissimo all’atteso evento di “Natale Ndo Purtone”. L’appuntamento è per Venerdì 22 e Sabato 23 Dicembre nel centro storico di Vitulazio. Il progetto voluto fortemente da un gruppo di giovani vitulatini, ha visto giorno dopo giorno aumentare il numero di collaboratori. Ovviamente tutta l’organizzazione è supportata dalle maggiori realtà associative del posto.: La Pro Loco Vitulatina, l’associazione Teatrale Vitulaccio ’89 l’associazione Sportiva “Sport&Vita”, l’associazione VitulaFocus e il Club Napoli di Vitulazio, non poteva mancare il patrocinio del Comune di Vitulazio.
E’ una festa di tutti i vitulatini, potremmo dire semplicemente: “cia’ cantamm e cia’ sunamm”, ma non è proprio cosi poiché è prevista anche la partecipazione dai paesi limitrofi. Erano anni che a Vitulazio non si organizzava una festa per l’attesa del Santo Natale così importante e coinvolgente.
La location è quella del centro storico di Vitulazio: Via Roma, via Chiesa, Piazza Croce e Piazza Riccardo II. Le vie saranno allestite per l’occasione con addobbi natalizi e rurali, gli antichi portoni riprenderanno vita e splendore di una volta, ci sarà l’accensione degli antichi forni a legna per permettere alle donne anziane del paese di preparare prodotti tipici da gustare al momento. Spettacoli itineranti, sketch teatrali, musica dal vivo, intrattenimenti per i più piccoli, la casa di Babbo Natale serviranno a rendere ancora più piacevole la festa. Completeranno il percorso della manifestazione la rappresentazione della Natività e una mostra d’arte e di fotografia preparata da giovani artisti locali.
L’obiettivo principale è quello di valorizzare l’identità di un territorio, tradizioni storiche, enogastronomiche, culturali ed artistiche. Innescare un movimento turistico diretto soprattutto verso i centri minori, alla riscoperta dei valori, tradizioni, culture, sapori e prodotti legati alla civiltà locale. Rafforzare il senso di appartenenza della comunità al suo territorio, fraternizzare, socializzare e migliore la convivenza. Coniugare l’interesse a valorizzare e far conoscere, soprattutto ai giovani, non solo i beni monumentali ma anche le tradizioni, gli usi e i costumi locali. I proventi della manifestazione saranno devoluti totalmente in beneficenza.
L’organizzazione
Natale ndo’ purtone