BELLONA – Di seguito il comunicato stampa del Comitato cittadino Bellona/Triflisco:
Oggi un’altra giornata di battaglia campale ha segnato la cittadina dell’agro stellato.
Il presidio è iniziato fuori Ilside alle 15:30 al cospetto del solito imbarazzante schieramento di forze dell’ordine. L’assembramento degli attivisti si è poi tramutato in un blocco estemporaneo della strada cadenzato dalle istanze del Comitato:
– MESSA IN SICUREZZA
– REVOCA DELLE AUTORIZZAZIONI.
Mentre la rabbia dei cittadini monta e continua a battere le strade, le Istituzioni seguitano ad eclissarsi dietro il paravento della burocrazia.
La manifestazione è proseguita poi, a causa dell’aria irrespirabile, con un corteo, che ha attraversato Triflisco, guadagnando il ponte Annibale.
La trattativa con le forze dell’ordine e il blocco del crocevia hanno permesso di strappare l’impegno da parte dei funzionari presenti in loco di farsi latori della nostra richiesta di presenziare al vertice in Procura del prossimo 29 gennaio.
Domani delegati del Comitato consegneranno il dossier completo su Ilside, che, grazie all’intercessione di Prefettura e Questura, verrà consegnato alla Procura, rappresentando la nostra posizione in vista del prossimo tavolo tecnico convocato per il 29 gennaio. I suddetti organi hanno altresì assicurato un loro interessamento, per consentire la partecipazione di delegati del Comitato all’incontro presso la Procura.
I prossimi appuntamenti istituzionali potrebbero essere decisivi per le sorti di questa odissea interminabile.
Nel frattempo l’iniziativa odierna ha messo in chiaro la nostra posizione: NON SI ACCETTANO PACCHI. Ogni soluzione pretestuosa e inappropriata verrà respinta con tutta la rabbia e la determinazione, di cui siamo capaci.
C.S.