CALVI R. – Il gruppo politico Orizzonte Comune ritorna sul tema del servizio di tesoreria e attacca il sindaco Lombardi:
La “banda” Lombardi non smette mai di stupire. I nostri buontemponi, impegnati con tutte le loro forze sull’organizzazione del carnevale, evento che dovrebbe segnare nelle intenzioni la rinascita di Calvi Risorta (!), si sono ancora una volta dimenticati di avviare per tempo la procedura di gara per l’affidamento del servizio di tesoreria, lasciando così per la quarta volta in un anno, la seconda con Lombardi, i dipendenti comunali senza stipendio. Ma veniamo ai fatti.
Il servizio, svolto dalla Banca popolare di Ancona, è scaduto il 31 dicembre 2016 ed è stato prorogato per due volte dal Commissario prefettizio, l’ultima delle quali fino al 30 giugno 2017.
L’illuminata amministrazione Lombardi, insediatasi il 12 giugno 2017, approvava soltanto il 30 giugno una delibera di giunta del tutto inutile, con la quale si demandava al consiglio comunale, organo non competente, ogni decisione in merito alla prosecuzione del servizio con la Banca Popolare di Ancona, e al funzionario competente (cioè il responsabile finanziario, nominato solo il 17 luglio) l’avvio della gara per l’aggiudicazione del servizio di tesoreria per il triennio 2017-2019, sulla base dello schema di convenzione approvato dal commissario, con i poteri del consiglio, il 16 gennaio 2017.
I ritardi accumulati nella nomina dei responsabili e l’investitura di organi non competenti in materia, hanno determinato la sospensione di fatto del servizio ed il mancato pagamento degli stipendi di luglio ai dipendenti comunali.
Solo con determinazione del responsabile finanziario ad interim n. 154 del 4 agosto 2017, infatti, iI servizio di tesoreria viene prorogato fino al 31/12/2017, nelle more dell’espletamento di una nuova gara ad evidenza pubblica.
La nuova procedura di gara, riferita questa volta al triennio 2018/2020, viene avviata però con notevole ritardo, soltanto il 6 novembre 2017 (dopo una proroga fatta ad agosto!), tanto da non poter essere conclusa entro il 31 dicembre 2017.
Per di più, in maniera clamorosa, la gara viene gestita direttamente dal comune, nonostante il suo valore (superiore ai 40.000,00 € in base alle regole del decreto legislativo 50/2016) ne imponesse l’esecuzione alla tanto decantata Stazione Unica Appaltante di Caserta, quella cui bisognava aderire perché, dichiarava la “banda” Lombardi lo scorso 8/09/2016, “NOI non abbiamo alcun interesse a gestire gli appalti pubblici….QUESTO E’ IL NOSTRO CONCETTO DI TRASPARENZA E CONCRETEZZA”!
Fatto sta che, prima di poter completare la procedura di gara, vinta dalla società “GE.TE.T. s.p.a.” di Frignano, con un punteggio di 48 su 120, hanno dovuto prorogare il servizio alla Banca Popolare di Ancona per un ulteriore mese, durante il quale, ovviamente, la stessa non ha messo a disposizione l’anticipazione di tesoreria richiesta, visto il breve lasso di tempo e le procedure necessarie.
Il risultato più evidente è stato proprio il mancato pagamento degli stipendi di gennaio ai dipendenti comunali.
Una storia senza dubbio sintomatica del motto “Onestà, coerenza e competenza”!
Gruppo politico Orizzonte Comune