Evento SLOW FOOD presso l’Agriturismo le Fontanelle sabato 24 Febbraio

Evento SLOW FOOD presso l’Agriturismo le Fontanelle sabato 24 Febbraio

PONTELATONE – L’ “Alleanza Slow Food dei Cuochi” è una rete di cuochi che difende la biodiversità alimentare in tutto il mondo.

Oltre 700 cuochi di osterie, ristoranti, bistrot, cucine di strada– in Albania, Italia, Olanda, Marocco e Messico – sostengono i piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e gli ortaggi, i frutti, i formaggi, prodotti localmente.

I cuochi si impegnano a indicare nei menu i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro. I prodotti possono essere legati a progetti Slow Food (e dunque Presìdi, Arca del Gusto, comunità del cibo, Mercati della Terra, …) oppure possono provenire da produzioni virtuose, rispettose dell’ambiente e del benessere animale. In particolare, i cuochi cercano di inserire almeno tre prodotti dei Presìdi nei loro menù, privilegiando quelli del proprio territorio e precisando sul menù il nome del produttore che li ha forniti.

I prodotti dei Presìdi e dell’Arca, in particolare, sono segnalati con i loghi dei progetti.

L’ Agriturismo le Fontanelle, considerata la sua tradizione da sempre molto legata ai prodotti locali di qualità, ha scelto di far parte della rete e di inserire nel menù Presìdi Slow Food e prodotti dell’Arca Slow Food. La tenacia di valorizzare i prodotti,buoni, puliti e giusti, risulta importante per i piccoli produttori e consente di far conoscere ai clienti la bontà di ricette e materie prime, ormai rare, accostate al nostro vino Casavecchia, un’ emblema del territorio Trebulano e Caiatino.

L’ evento sancisce ufficialmente l’ ingresso nell’ ALLEANZA CUOCHI PRESIDI SLOW FOOD dell’ Agriturismo le Fontanelle, i prodotti saranno forniti dalle seguenti aziende:

Vino Casavecchia : Azienda Agricola Le Fontanelle

Papaccella napoletana e Torzella: Azienda Agricola Bruno Sodano

Cipolla di Alife e Fagioli Rossi: Modestino Filippelli

Lardo Maiale Nero: Azienda agricola e Macelleria Torello

Lupino gigante di Pietravairano: Azienda Agricola del Sesto

Oliva Caiazzana: Azienda Agricola “ La SBecciatrice”

I piatti delle Fontanelle tendono a simboleggiare l’autenticità della cucina campana delle zone collinari: cibi semplici, poco altisonanti, per niente pomposi al solo fine di stupire. Una cucina che rimarca le differenze, esalta il territorio, enfatizza il gusto e non si piega alle voghe . In conformità anche alla filosofia di slow food, per noi la cucina è un ritorno alle origini, una ricerca di quelle tipicità radicate ai nostri luoghi natii, in opposizione ad una globalità che tende a rendere tutto identico. Noi ogni giorno ci proviamo e non ci stancheremo di continuare a farlo.

C.S.

Commenta con Facebook