VITULAZIO – Gravissima denuncia di un nostro concittadino. Se i fatti raccontati in questa lettera sono veri, si configurerebbero vari reati. Chiediamo perciò agli altri nostri lettori di confermarci questa notizia e nel caso di inviarci altre vostre testimonianze.
Questa la lettera:
“Salve, volevo con questa lettera sollevare una problematica ormai di vecchia data: la raccolta dei rifiuti ingombranti, dei RAEE ed in generale delle categorie di rifiuti speciali pericolosi e non.
I cittadini pagano una bolletta TARSU comprensiva di questi rifiuti. Il Consorzio dovrebbe disporre una modalità di raccolta efficiente informandone il cittadino, perché il Consorzio ha un contratto nel quale si prevede tale raccolta e smaltimento. Il Comune dovrebbe garantire ai cittadini questo servizio.
Mi giunge notizia che invece tutto ciò non accade, che consegnare al Comune una domanda per il ritiro dei suddetti rifiuti è inutile, perché ci sono un numero elevato di richieste inevase.
Mi giunge notizia che è ormai conclamato un “servizio” parallelo grazie al quale il cittadino se elargisce un contributo volontario (paga nascostamente) un operatore ecologico questi l’indomani mattina passa puntuale per il ritiro di ingombranti/RAEE o altro. Più alto è il contributo più alta è la puntualità del suddetto operatore dallo “straordinario facile”.
Ora la mie domande sono le seguenti: dove conferisce lo zelante operatore i rifiuti? Il Comune ne è a conoscenza? Le autorità ne sono a conoscenza? C’è una tracciabilità di quei rifiuti?
Lo chiedo a voi Redazione perché magari avete già una risposta.
Grazie”
Lettera firmata