VITULAZIO – Presentato il “corposo” programma dei festeggiamenti patronali in onore di Santa Maria dell’Agnena, venerata in Vitulazio. Un programma ricco di eventi, sia religiosi che civili, che si snoderanno dal 2 al 15 aprile 2018, con tanti appuntamenti, tra i quali spicca la solenne processione della Vergine, i fuochi d’artificio, le bande musicali, le luminarie ed i concerti. La Festa Patronale in onore di Santa Maria dell’Agnena è un momento di fede e tradizione scolpito nei cuori dei vitulatini, ed il Presidente del Comitato Feste, Nando Catone, al suo esordio come “mast’e fest”, nel presentare il programma dei festeggiamenti, ha dichiarato: “Carissimi concittadini e amici di Vitulazio, sono lieto di presentare per la prima volta da Presidente, il programma dei prossimi festeggiamenti in onore di S. Maria dell’Agnena. Come ogni anno il Comitato si è impegnato a organizzare minuziosamente tutti gli eventi che allieteranno le giornate di Festa e, ancora più a pensare come stupirvi con sorprese e novità, seguendo l’ormai consolidata abitudine che vi vuole sempre più emozionati e trepidanti nell’attesa della Domenica in Albis. Quest’anno, poi, ad arricchire un’agenda già di suo piena, vi è l’ulteriore appuntamento con il pellegrinaggio alla Cappellina in Località Agnena, evento che ogni cinque anni ci unisce in preghiera e comunità. Ritengo doveroso, pertanto, ringraziare ogni singolo membro del Comitato Feste; ognuno di voi è riuscito con gioia e duro lavoro a rendere possibile questo progetto! La mia gratitudine va, inoltre, a don Peppino e don Gianluca che, con questo incarico, ci hanno dimostrato grande fiducia. Spero, dunque, che il lavoro profuso da tutti noi ripaghi pienamente quanto da loro ricevuto. In ultimo, il mio ringraziamento di cuore è rivolto a tutti i vitulatini, i residenti all’estero, gli sponsor e tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita di questa Festa. Auguro a tutti voi, cari concittadini, di trascorrere con fede e gioia la Santa Pasqua che verrà e i festeggiamenti in onore della nostra Cara Mamma Bella”.
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
SANTA MARIA DELL’AGNENA
Vitulazio (Ce) – dal 2 al 15 APRILE 2018
con il Patrocinio del Comune di Vitulazio
PROGRAMMA
LUNEDì IN ALBIS 2 APRILE Ore 10.30: I “Quadri” raffiguranti la Vergine Santissima dell’Agnena, saranno collocati come da tradizione, agli ingressi principali del centro abitato.
MERCOLEDì IN ALBIS 4 APRILE Ore 14.00: Inizio festeggiamenti con la traslazione della Vergine Santa dalla chiesa madre alla cappella in località Agnena con il seguente percorso: via P. di Piemonte – viale Kennedy II e III traversa – via Circumvallazione N.O. – via Garibaldi – via Rimembranza – via Tutuni e ralative traverse – località Miceli – S.P. 146 per Capua – località Fontana – località Pastore – località Colicella – località Fondillo – via Platani S.S. 264 – S.S.Appia – località Agnena. All’arrivo della Beata Vergine dell’Agnena nella cappella, lancio di bombe carta. Ore 19.00: L’arrivo della Beata vergine Maria dell’Agnena sarà salutato da un lancio di bombe carta. Seguirà la S. Messa presieduta dal nostro viceparroco don Gianluca Caruso. Ore 20.00: La Beata Vergine sarà vegliata fino all’alba.
GIOVEDì IN ALBIS 5 APRILE Ore 10.00: S. Messa nella cappella dell’Agnena. Ore 11.30: Rosario Meditato nella Cappella. Ore 12.00: Suono festoso di campane accompagnato da uno spettacolo pirotecnico diurno curato dalla ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio (CE). ore 15.00: La Sacra Immagine della Madonna dell’Agnena sarà portata in processione a spalla dall’Associazione Carristi S. Maria dell’Agnena dalla cappella alla chiesa madre accompagnata dalla Banda Musicale “Citta di Triflisco Terme”. In località Tufo avrà inizio la fiaccolata con la partecipazione dei ragazzi dell’Oratorio di San Francesco e di tutti i gruppi parrocchiali. All’arrivo della Vergine Santissima in Piazza Riccardo II, dopo un momento di preghiera e raccoglimento, si dispiegherà la gigantografia a Lei dedicata. L’arrivo della Santa Vergine nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, sarà salutato da uno spettacolo pirotecnico a colori a cura della ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio. In chiesa, dopo l’intronizzazione della Vergine Santissima, avrà inizio la prima serata del Triduo Solenne. ore 19.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco e animata dal Coro Parrocchiale. Al termine della solenne celebrazione lancio di bombe carta. Il pulmino della Parrocchia sarà a disposizione dei fedeli presso il Centro Parrocchiale per poter raggiungere la Cappella Agnena.
VENERDì IN ALBIS 6 APRILE Ore 18.15: S. Rosario Meditato; Ore 19.00: Seconda sera del Triduo Solenne con la concelebrazione Eucaristica, presieduta da Molto Rev. P. Ciro Andreozzi, Oblato di Maria Immacolata di S. Maria C.V. (CE); Ore 21.00: Spettacolo musicale – Show “Polvere di Stelle – Tribute Al Bano” con l’artista Riccardo Grella e a seguire il noto cabarettista “Ciro Giustiniani”.
SABATO IN ALBIS 7 APRILE Ore 08.00: Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio e suono festoso delle campane; Ore 08.30: Il gran Concerto Bandistico Città di Conversano-G.Ligonzo (BA), allieterà le vie del paese con notissime marce. Ore 10,00 Presso la sede del Circolo Sud di Vitulazio, apertura della Prima mostra bandistica “Raffaele Pancaro” a cura della Teca Bellonese “Storia, Memoria e Tradizioni” in collaborazione con il Comitato Feste “S. Maria dell’Agnena”. Esposizione di foto, spartiti originali e strumenti musicali appartenuti ai “Musicanti” del glorioso Gruppo Bandistico “Giacomo Puccini”. Ore 11.00: In Piazza Riccardo II, il suddetto concerto bandistico, eseguirà un vasto repertorio di musica classica. Ore 18.00: Giro per le vie cittadine da parte del Gran Concerto Bandistico. Ore 18.15: S. Rosario Meditato; Ore 19.00: Terza ed ultima serata del Triduo con la solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Molto Rev. P. Antonio Guarino, missionario Comboniano di Castelvolturno e animata dal Coro Parrocchiale, diretto dal M° Raffaele Russo; Seguirà la lettura delle offerte pervenute dall’estero e dall’interno, nonché quella dell’Associazione Carristi S. Maria dell’Agnena. Ore 20.00: La Vergine Santissima dell’Agnena, sulle note dell’Ave Maria del M. Cimmaruta, cantata dal M° Raffaele Russo, sarà collocata su un artistico carro allestito dalla ditta F.lli D’Errico da Grumo Nevano(NA). Spettacolo pirotecnico notturno curato dal nostro concittadino Pierluigi Siciliano. Al termine si snoderà il corteo formato dal Comitato Feste, Autorità Religiose, Civili, Militari e Fedeli, accompagnati dal Gran Concerto Bandistico Città di Conversano – G. Ligonzo verso Piazza Riccardo II, dove sarà accesa l’artistica illuminazione, con una particolare atmosfera di luci e suoni; Ore 21.30: Il suddetto concerto bandistico diretto dal M° Angelo Schirinzi, eseguirà uno scelto programma di musica classica e sinfonica. 7/8 Aprile Nel piazzale della nostra Parrocchia sarà allestito uno schermo gigante per consentire ai fedeli di seguire le varie celebrazioni liturgiche.
DOMENICA IN ALBIS 8 APRILE – “LA FESTA TANTO ATTESA” Uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pierluigi Siciliano e il suono festoso delle campane annunceranno ai Vitulatini “il giorno più bello dell’anno”; Ore 07.00: S. Messa Solenne della Divina Misericordia; Ore 08.00: L’uscita sul piazzale antistante la chiesa della Vergine Santissima dell’Agnena, sarà accompagnata da saluti inediti. Seguirà la processione solenne per le vie cittadine della “Nostra Cara Mamma Bella”, portata a spalle dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”. Durante il percorso, si alterneranno i concerti bandistici di “Città di Conversano-G.Ligonzo” – “Città di Ailano” – “Città di Formicola” Nelle strade attraversate dalla processione si terrano spari di batterie a devozione dei cittadini in esse residenti e del Comitato Feste. All’arrivo in viale Kennedy (Centro Polivalente Agorà – Campo Sportivo), grandioso spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta “Pirotecnica Lieto Carmine e figli” da Visciano (NA); Ore 11.00: S. Messa con i giovani; Ore 19.00: S. Messa Vespertina; All’arrivo della processione ai piedi della Croce del III Millennio del Centro Parrocchiale, sarà cantata dal M° Raffaele Russo “L’Ave Maria” di Schubert, accompagnato dai “Cori Riuniti” della parrocchia, saluteranno la Vergine Santissima dell’Agnena. Prima del rientro della Beata Vergine, grandioso spettacolo piromusicale eseguito dalla ditta “Pirotecnica San Pio” di Presutto e Florio da S. Severo(FG).
LUNEDì 9 APRILE Ore 07.30: Spettacolo Pirotecnico diurno curato dalla ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio (CE); Ore 08.30: Le vie cittadine saranno allietate dai Concerti Bandistici “Città di Ailano” (CE) e “Gioia del Colle” (BA); Ore 10,00 Presso la sede del Circolo Sud di Vitulazio, Prima mostra bandistica “Raffaele Pancaro” a cura della Teca Bellonese “Storia, Memoria e Tradizioni” in collaborazione con il Comitato Feste “S. Maria dell’Agnena”. Esposizione di foto, spartiti originali e strumenti musicali appartenuti ai “Musicanti” del glorioso Gruppo Bandistico “Giacomo Puccini”. Ore 10.30: I suddetti Concerti Bandistici eseguiranno, in Piazza Riccardo II, brani scelti di musica classica; Ore 18.00: Giro per le vie principali del paese, da parte dei due Gran Concerti Bandistici; Ore 18.15: S. Rosario Meditato Ore 19.00: Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.mo Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua e animata dai Cori riuniti della Parrocchia diretti dal M° Raffaele Russo. Al termine lancio di bombe carta; Ore 20.30: Il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, diretto dal M° Prof. Nicola Hansalik Samale e il Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle”, diretto dal M° Prof. Rocco Eletto, si esibiranno in piazza Riccardo II in una appassionata competizione di musica classica e sinfonica.
VENERDì 13 APRILE Ore 18.15: S. Rosario meditato; Ore 19.00: S. Messa con i malati ed Unzione con l’olio degli infermi. Affidamento dei malati a Maria “Salute degli Infermi”; Ore 21.00: In Piazza Riccardo II, estrazione della lotteria “Aspettiamo insieme la Festa”. A seguire, “Cinquant’anni di musica a Vitulazio”, spettacolo con i gruppi musicali di Vitulazio dal 1968 ad oggi.
SABATO 14 APRILE Ore 08.00: Lancio di bombe carta; Ore 18.15: S. Rosario meditato; Ore 19.00: S. Messa Vespertina; Ore 21.30: Grande serata di musica in Piazza Vitulatini nel Mondo (Area Mercato);
DOMENICA 15 APRILE – OTTAVA Ore 07.30: Lancio di bombe carta e suono festoso di campane; Ore 08.00: S. Messa con le famiglie; Ore 08.30: Giro per le vie del centro abitato del Concerto Bandistico “Regione Campania” Città di Vitulazio; Ore 10.00: S. Messa con i ragazzi; Ore 11.00: Il suddetto Concerto Bandistico, diretto dal M° Secondino Plumitallo, eseguirà alcune marce sinfoniche. Ore 11.30: S. Messa con i giovani; Ore 15.30: Il Comitato Feste, in collaborazione con le Associazioni Ignis Divus e Vitula Focus, organizza grandiosa gara pirotecnica diurna tra le premiate ditte “Pietro Siciliano” da Vitulazio (CE), “L’ARTIFICIOSA dei F.lli Di Candia” da Sassano(SA) e “Senatore Fireworks” di Senatore Vincenzo e figli da Cava dei Tirreni(SA); Ore 19.00: Solenne concelebrazione Eucaristica nell’Ottava, presieduta da S.E. Rev.mo Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Ischia. La celebrazione sarà animata dai Cori riuniti della Parrocchia e magistralmente diretti dal M° Raffaele Russo. Ore 20.00: Solenne processione dei Santi venerati: “Vergine Santissima dell’Agnena, S. Michele Arcangelo, S. Raffaele Arcangelo, S. Anna, S. Lucia e S. Antonio da Padova”, portati a spalla dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena” per le seguenti strade: Via Principe di Piemonte, Via Pietro Lagnese, Via Roma, Piazza Riccardo II, Via Roma, Via S.Maria dell’Agnena, accompagnata dal Concerto Bandistico “Regione Campania” Città di Vitulazio; Ore 21.30: In piazza Riccardo II, premiazione della gara pirotecnica diurna; Ore 22.00: XVI edizione dei Fuochi Pirotecnici dei Commercianti e degli Artigiani in onore della Vergine SS. dell’Agnena. L’Associazione Fuochi Pirotecnici “Vitula Focus” è onorata di presentare il delizioso spettacolo pirotecnico denominato “Gli Angeli”, curato dalla “Pirotecnica S. Pio” da San Severo (FG). Ore 22.30: Grandioso spettacolo a colori a cura della ditta “Fireworks Event’s” di Luigi di Matteo da Sant’Antimo (NA); Ore 23.00: Accensione dell’illuminazione con luci e suoni. Al termine, ripiegamento della Gigantografia della nostra “Cara Mamma Bella”.
Le strade e le piazze principali del paese saranno addobbate nei giorni 4-5-6-7-8-9-13-14-15 aprile con disegni artistici di luminarie multicolori a cura della ditta “Decolight” dei fratelli Gennaro e Nello Criscuolo da Pomigliano D’Arco (NA). L’addobbo della Chiesa, il carro e la cassa armonica saranno forniti dalla ditta “F.lli D’Errico” da Grumo Nevano (NA). I fuochi pirotecnici relativi al servizio di chiesa, sono forniti dalla ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio. L’addobbo floreale della chiesa e del carro sarà curato da “L’eleganza dei fiori” di Imma e Gerardo Palumbo da Vitulazio.
Il Comitato Feste, ringrazia di cuore tutti Voi cittadini di Vitulazio, che insieme ai numerosi Sponsors, contribuendo generosamente a tutti gli eventi organizzati, avete reso possibile anche quest’anno la realizzazione dei Solenni Festeggiamenti in onore della Vergine Santa dell’Agnena. Un grazie particolare va anche alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile.
COMITATO FESTE SANTA MARIA DELL’AGNENA 2017-2018
Parroci: don Giuseppe SCIORIO e don Gianluca CARUSO
Presidente: Nando CATONE
Vice Presidente: Bernardo VILLANO – Vittorio AURILIO
Segretario: Pierino ALTIERI – Carmine CARUSONE
Cassiere: Luigi CIRIELLO – Nicola D’ONOFRIO
Componenti: Ciro AGLIANO, Angelo ALTIERI, Mila ALTIERI, Agostino ARZILLO, Giovanni BENINCASA, Giuseppe BENINCASA, Giuseppina BENVENUTO, Angelo CARUSONE, Antimo CARUSONE, Francesco Pio CARUSONE, Giuseppe CARUSONE, Silvia CARUSONE, Antonio CASTALDO, Annarita CATONE, Carmine CATONE, Giuseppe CATONE, Domenico CIRIELLO di Luigi, Domenico CIRIELLO di Mimmo, Aurelio CLEMENTE, Angelo CRISCIONE, Davide CRISCIONE, Franco DE DOMENICO, Valerio DE GENNARO, Marilena DE PETE, Carmine DE DOMENICO, Andrea DI LILLO, Gianfranco FIORILLO, Loredana FUSCO, Raffaella IOVINO, Gabriele LATINO, Ersilia MEROLA, Umberto MEROLA, Massimo MEROLILLO, Paolo NATALE, Antonio ROMANO, Antonio RUSSO, Maria RUSSO, Filippo SANFELICE, Salvatore SANFELICE, Carmine SCIALDONE, Giovanna TADDEO, Giuseppe TADDEO, Salvatore TADDEO, Loretta TASCIONE.
Collaboratori Esterni: Giuseppina Aiezza – Gianni Altieri – Francesca, Giulia e Silvestro Altieri – Kevin Antropoli – Eliana Catone – Franca Catone Gaetano Catone – Giusy Catone – Sara Catone – Franca Carusone – Giovanni Ciriello – Giusy Ciriello – Francesco De Gennaro – Annamaria De Rosa – Antonietta Di Bernardo – Tommaso Diana – Antonietta Di Lillo – Assunta Di Lillo – Carmine Di Lillo – Giovanna Di Rubba – Carolina Marra – Claudio Merola – Umbertina Merola – Gino Morrone – Luigi Nespoli – Pawel Pawlik – Loretta Picciuolo – Carmen Presentato – Antonella Riccardi – Lina Russo – Antonella Scialdone – Aurelio Scialdone.