Bellona, i cittadini si organizzano autonomamente per ridare decoro al paese

Bellona, i cittadini si organizzano autonomamente per ridare decoro al paese




BELLONA – Alle prime luci dell’alba, ai residenti di Piazza Mercato, si è presentato uno scenario completamente diverso da quello lasciato la sera prima. Increduli e pieni di stupore hanno ammirato quelle quattro mura pulite e ridipinte con i suoi colori originari, le stesse lasciate per anni nel totale abbandono.

Vandali ignoti e qualche pseudo artista di strada con una pessima vena artistica avevano reso quel piccolo edificio un vero e proprio vespasiano fatiscente e impraticabile, costringendo i venditori ambulanti del martedì a spostarsi altrove per i propri bisogni.

Qualche tempo fa l’amministrazione comunale del Dot. Filippo Abbate era intervenuta con dei lavori, cercando di salvare almeno uno dei tre bagni pubblici e renderlo agibile ai commercianti ed ai clienti del mercato cittadino del martedì.

Forse, questa volta, l’opera fatiscente è stata ripresa da un anonimo benefattore stufo di vedere un’opera pubblica lasciata all’incuria e alla mercé di teppisti.

Dopo questo episodio a Bellona sembra tirare un’aria di ‘autogestione amministrativa’. La cittadinanza attiva si sta organizzando con collette e raccolte di somme da impegnare per attrezzature sportive e di svago per i più piccini.

E’ di oggi la proposta fatta da alcuni cittadini, di installare un piccolo canestro da Street-Basket in Piazza Don Milani, elencando costi di spesa massima e minima delle attrezzature necessarie.

Si legge:

Pro-post

Questa subirà la solita trafila:

1- Non può essere fatto.
2- Probabilmente si può fare, ma non ne vale la pena.
3- Ho sempre detto che si trattava di una buona idea !

Vi anticipo che è stata già (ripetutamente) offerta all’amministrazione, visto il costo pari a nulla e forte dell’eccezionalità ancora tutta bellonese:

Unico comune d’Italia privo di una sola, qualsiasi, struttura sportiva pubblica attiva e funzionante.

Si può fare, ne vale la pena ed è una buona idea.
Non sarebbe male vedere un po’ di ragazzi correre e divertirsi all’ingresso del paese.
Almeno quello.

Viene chiamata in causa anche la consigliera di maggioranza Filomena Sgueglia con il chiaro intento di renderla partecipe all’iniziativa.

Gentilissima Consigliera Filomena Sgueglia, prima di inoltrare richiesta al comune, vorremmo conoscere il suo parere per l’installazione di un canestro in piazza Don Milani. In caso di Sua approvazione cercheremo di racimolare la somma con colletta pubblica sia per i costi di acquisto che di installazione. Grazie.”

Eusebio Lieve

 

Commenta con Facebook