VITULAZIO – La festa patronale in onore di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio è stato un vero successo, anche grazie alla novità presentata nella serata di sabato 14 aprile intitolata “Cinquant‘anni di musica a Vitulazio”, ovvero le esibizioni da parte di gruppi musicali dal 68 ad oggi, sul palco di piazza Riccardo II. I gruppi musicali erano 6, formai sia da vitulatini che musicisti provenienti dai paesi limitrofi. Il primo gruppo musicale ad esibirsi è stato quello degli “Strange Cargo”, nato dall’incontro e dall’energia di un gruppo di musicisti casertani che dopo anni di percorsi comuni decidono nel 2008 di dedicarsi ad un nuovo progetto esplorando e rivisitando il proprio sound animati da un mood unico e penetrante. La loro proposta musicale è un mix di blues, soul, rock, pop e influenze funk e dance. Inoltre hanno anche partecipato al noto programma televisivo “Selfie”, andato in onda a maggio dello scorso anno. La voce è Carmen De Rosa, alla batteria Gianni Aiezza, al basso Pino De Rosa, alla chitarra Ivano Della Cava alla tastiera Michele Pacecchi. Il secondo gruppo musicale è quello dei “JustTonight”, formato da giovani che hanno studiato e amato la musica da sempre, e che hanno scelto questo nome perché in una sola serata hanno suonato tutti assieme. La voce è Roberta d’Addio, che attualmente studia al Conservatorio di Napoli, al basso Massimo Gaudiano, alla chitarra Raffaele Cocchiaro, alla tromba Enzo Cozza e Carmine Natale, alla batteria Antimo Aiezza e al piano Davide Maiale.
Il terzo gruppo della serata prende il nome dalla loro amicizia ovvero gli “A friend group”. La voce e alla tastiera Enzo natale, Gino Cirelli al basso, Mario Ferraro alla chitarra solista, Angelo Scialdone al sax, e Marino Sorrentino ai fiati e alla tromba. Poi i “Manù” con Manuela Del Prete alla voce, Gianni Di Lillo alla tastiera, Gianni Aiezza alla batteria, Giovanni Russo alla chitarra, e Maurizio Palagalli al basso. Un altro gruppo, “Top Secret”, formatasi nel 77’, particolare perché andava in onda su Radio Dea a Bellona. Al piano e alla voce Michele Di Rubba, alla chitarra Michele Cioppa, alla batteria Ugo Aiezza e Francis Scialdone al basso. I “Mascagni Road” con Giovanni Carusone alla tastiera e alla voce, Giovanni Taddeo alla batteria, Mauro della Cioppa alla chitarra e Mimmo Russo al basso. I “Dwell Passion”, con alla voce Francesca Di Lillo, Antonio Criscione alla chitarra, Alessandro Criscione al basso, Angelo De Rosa alla tastiera, Rino Carusone alla batteria, e Marino Sorrentino alla tromba. Inoltre c’è stata anche la partecipazione speciale da parte di due ospiti: Michele Ciccarelli con il brano “ci fai ascoltare” e Giovanni Russo con i brani “una lunga storia d’amore” e “io che amo solo te”. Il Comitato Feste, a fine serata ha consegnato una “targa ricordo” a tutti i gruppi musicali ed ai vari ospiti esibitosi, come ringraziamento alla loro partecipazione e al termine della serata sono stati premiati anche i migliori musicisti suddivisi tra le categorie: batterista, bassista, chitarrista, cantante, tastierista e sassofonista, in base al giudizio di una giuria presieduta dal sacerdote Don Gianluca Caruso e formata da: Carmine Catone, Luigi Vinciguerra, Peppe Scialdone, Gerardo Pezzulo, Raffaele Russo, Gloria Vardaci, Rossana Buonocore, Rita Salvati e Pierluigi Fiano.
La serata è stata presentata da Antonia Della Cioppa e Carmine De Domenico (Minos), mentre il service audio è stato curato da Gianfranco Di Lillo. Alla serata ha preso parte anche Paolo Castiello fondatore del gruppo musicale “Patrizio e nipoti”, fondato nel lontano 1968 a Vitulazio. Nel corso della serata sono stati ricordati alcuni artistici vitulatini da poco scomparti, tra cui “Lollo” (al secolo Antonio D’Addio) e Franchetto (al secolo Franco Di Lillo) oltre che Umberto D’Onofrio. Al termine della serata, il Presidente del Comitato Feste Nando Catone, ha preso la parola ringraziando i cittadini di Vitulazio, che insieme ai numerosi sponsor, contribuiscono generosamente alla buona riuscita dei Solenni Festeggiamenti in onore della Vergine Santa dell’Agnena. Un grazie particolare, a nome di tutto il Comitato Feste, con una “targa di ringraziamento” è andato al Commissione Prefettizia che governa il Comune di Vitulazio (Commissari Daniela Chemi e Cesario Gaudino), al Comando Stazione dei Carabinieri di Vitulazio (Luogotenente Crescenzo Iannarella e Maresciallo Gaetano Pirozzi), al Comando della Polizia Locale di Vitulazio (Capitano Carlo Del Vecchio); alla Protezione Civile di Vitulazio (Coordinatori Pasquale Criscione e Luigi Morrone), alla Parrocchia Santa Maria dell’Agnena (Sacerdoti Giuseppe Sciorio e Gianluca Caruso).
Tirando le somme sulla festa patronale vitulatina, conclusasi in questi giorni, rammentiamo l’ottima riuscita di tutte le manifestazioni che sono state in programma a livello religioso e civile: la solenne processione della Vergine dell’Agnena e quella di tutti i Santi Venerati a Vitulazio, le bande musicali, il “concertino” del cantante Michele Zarrillo, la gara pirotecnica e gli altri spettacoli con i fuochi pirotecnici, la kermesse dedicata ai gruppi musicali vitulatini, il “piromusicale” con un connubio tra fuochi, luminarie e musica, l’accensione delle luminarie e le varie celebrazioni eucaristiche con la presenza dei Vescovi di Capua e Ischia, Monsignori Salvatore Visco e Pietro Lagnense.
Clicca qui per consultare l’album fotografico della serata con oltre 2000 foto
23-04-2018
Alessia Loffredo