VITULAZIO – Archiviata la “pausa” dedicata alla festa patronale, riapre l’arena elettorale in vista delle amministrative vitulatine del prossimo 10 giugno 2018. A meno di tre settimane dalla presentazione ufficiale delle liste per l’elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco di Vitulazio, con il termine ultimo del 12 maggio alle ore 12, in paese non si fa che parlare di politica legata alle solite dinamiche familiari, partitiche e dei soliti “sponsor” esterni. Nonostante sia ancora incerto il numero di liste e dei rispettivi candidati alla carica di Sindaco di Vitulazio, gli incontri si fanno sempre più frequenti per definire alleanze, accordi e mettere in “barca” qualche volto nuovo o riciclare qualche vecchio “notabile” della politica vitulatina. Gli schieramenti elettorali (liste) assodati che scenderanno in campo, al momento sono tre, ripartiti sui soliti tre fronti storici della politica comunale vitulatina: Luigi Romano, Raffaele Russo e Achille Cuccari. Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale scaturito dalla mancata approvazione del bilancio di previsione e con un Comune governato da oltre un anno da una Commissione Straordinaria inviata dalla Prefettura di Caserta, ed il tutto causato dalla bufera giudiziaria che coinvolse il sindaco uscente Luigi Romano unitamente a mezza giunta comunale, tra arresti ed avvisi di garanzia, dal prossimo 10 giugno la comunità vitulatina riavrà un’Amministrazione Comunale “eletta”.
Le prime indiscrezioni “sicure” riguardano l’elenco delle persone che sosterranno l’avvocato Raffaele Russo, candidato alla carica di Sindaco con la lista “Patto per Vitulazio – Raffaele Russo Sindaco”, con un quasi decennale trascorso da Capo-Gruppo Consiliare della Minoranza prima in opposizione a Cuccari e poi a Romano. Dunque, con l’avvocato Russo, gli elettori troveranno in lista: Giovanna Del Monte (già vicesindaco defenestrata dalla maggioranza del Sindaco Romano, eletta nel 2014 con 429 preferenze; Carmine Di Rubba (avvocato e già Consigliere Comunale in seno alla maggioranza del Sindaco Romano e dimessosi il giorno degli arresti al Comune di Vitulazio, eletto nel 2014 con 253 preferenze); Francesco Di Gaetano (Segretario della sezione del Partito Democratico di Vitulazio, alla prima esperienza elettorale); Tommaso Scialdone (impiegato statale); Giovanni Russo di Giuseppe (avvocato); Maria Laura Venoso (avvocato); Filomena Di Lello in Scirocco (insegnante); Salvatore Russo (sottoufficiale dell’Aeronautica Militare, già candidato che alle scorse comunali del 2014, sempre in lista con l’avvocato Russo, raccolse 163 preferenze); Michela Cioppa (insegnante, che alle comunali del 2014 raccattò 165 preferenze); Arcangelo Ciriello (funzionario Enel che alle comunali del 2014 prese 212 preferenze); Giovanni Di Lillo (insegnante che alle elezioni del 2014 raccattò 93 voti). Dunque, tranne colpi di scena sempre possibili, la lista dell’avvocato Russo sarebbe “quasi chiusa” e con un solo posto da “riempire” in prossimità del termine ultimo per la presentazione delle candidature ufficiali. Infatti, il gruppo dei sostenitori-esterni alla lista dell’avvocato Russo, composto da alcuni “saggi” della società civile vitulatina, si sta rimpinguando con numerose adesioni, tra cui quella del biologo Michele Merola. Russo, inoltre, avrebbe anche reclutato il dott. Michele Buonocore (Presidente della locale Pro-Loco) che, alle elezioni comunali del 2014, era candidato alla carica di Sindaco di Vitulazio, con la lista del “Movimento 5 Stelle”. Altra trattativa avviata è quella con Giovanni Carusone (funzionario dell’Asl) e fondatore del Gruppo “L’Alternativa”.
23-04-2018
Alfredo Di Lettera
Simbolo della Lista Civica “PATTO PER VITULAZIO” – Avvocato RAFFAELE RUSSO – Candidato alla carica di Sindaco di Vitulazio
Giovanni Russo – Giovanna Del Monte – Salvatore Russo
Arcangelo Ciriello – Maria Laura Venoso – Michele Buonocore
Carmine Di Rubba – Filomena Di Lello – Francesco Di Gaetano
Tommaso Scialdone – Michela Cioppa – Giovanni Di Lillo
(articolo e foto di proprietà editoriale di Caleno24ore – riproduzione riservata)