Elezioni regionali in Molise: il protagonista assoluto è stata la bassissima affluenza alle urne

Elezioni regionali in Molise: il protagonista assoluto è stata la bassissima affluenza alle urne




CAMPOBASSO – Il candidato di centrodestra, Donato Toma, è il nuovo presidente della regione Molise ottenendo il 43,46 % dei voti, seguito dal candidato del movimento 5 stelle Andrea Greco con il 38.50 %. Il centrosinistra ottiene solo il 17.10 % mentre casapound non arriva all’1 % ma si ferma allo 0.33 %.

Facendo un paragone con le scorse elezioni politiche, possiamo dire che chi ha perso, in primis, è la politica dal momento che l’affluenza è stata solo del 52.17 %, contro il 71.62% delle ultime elezioni politiche.

Facendo un’analisi più approfondita e prendendo in considerazione i singoli partiti, pochi possono sentirsi soddisfatti. Nella coalizione vincente Forza Italia ha perso quasi la metà dei punti percentuali ( circa 7.8%); la Lega di Matteo Salvini ha perso pochi punti percentuali, circa il 0.45%. Chi può sentirsi soddisfatto è il partito della presidente Giorgia Meloni e il partito Unione di Centro, i quali hanno raggiunto rispettivamente il 4.45 % (circa  +1.36%) e il 5.11% ( circa + 3.17).  In generale la coalizione guidata dal commercialista e docente universitario Donato Toma è riuscita a vincere sicuramente grazie a lui e a chi lo ha sostenuto, ma un grosso aiuto è stato dato dai piccoli partiti che hanno formato la coalizione: ben 9 ( 5 in più rispetto alle elezioni politiche).

Il movimento cinque stelle, pur perdendo qualche punto percentuale rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo (-circa il 6,3%), può sempre ritenersi soddisfatto dal momento che anche in questa regione è il primo partito, dal momento che il candidato presidente Andrea Greco è riuscito da solo, senza coalizioni, a raggiungere il 38.50 %.

Il centrosinistra ha perso una seconda volta con queste elezioni regionali, passando dal 18.14 % delle scorse elezioni politiche al 17,10; circa 1.34% anche con qualche piccolo partito in più nella coalizione.

Nella coalizione di sinistra per il Partito Democratico, la percentuale di consensi è scesa ancora rispetto alle elezione politiche, dal 15.20 % al 9.03% (- circa 6.17%) ; ma può ritenersi soddisfatta di aver superato tutte le forze politiche della coalizione di centrodestra ad esclusione di Forza Italia.

La sconfitta maggiore l’ha ottenuta casapound guidato in Molise dal candidato presidente Agostino Di Giacomo, il quale dallo 0.83% ottenuto in Molise le scorse elezioni politiche è sceso allo 0.42% ( circa -0.41%)  risultato eguagliato solo dal partito della coalizione vincente Il Popolo della Famiglia con lo 0.41%.

La situazione politica in Molise è questa, dopo questa analisi dettagliata sui vari partiti che hanno partecipato alle elezioni regionali bisogna fare i complimenti alla coalizione vincente e augurare buona fortuna al neo presidente della regione Donato Toma e sperare che riesca a valorizzare il Molise.

Luca Calafiore

Commenta con Facebook