VITULAZIO – Elezioni del 10 giungo 2018 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vitulazio. Il Programma e l’elenco dei candidati (con foto) della lista n.2 “Io ho Il coraggio di cambiare” del dottor Antonio Scialdone, candidato alla carica di Sindaco di Vitulazio, composta dai seguenti aspiranti Consiglieri Comunali: Renato Terlizzi, Anna Di Rubba, Angelo Scialdone, Pasquale Cammuso, Orlando Di Lillo, Benedetto Natale, Giovanni Parillo, Loredana Fusco, Antonella Ciriello, Erika De Maio, Michele Margarito e Danila Di Lillo. (dodici candidati)
PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA
Io ho Il coraggio di cambiare
LETTERA APERTA DEL CANDIDATO SINDACO
Cari amici, ho iniziato a fare politica quando ero ancora ragazzino, una passione che mi ha coinvolto ogni giorno sempre più. Una passione naturale, innata, fissata nel mio profilo genetico. Questa passione mi ha visto protagonista diretto ed indiretto di diverse competizioni elettorali. Al centro del mio fare politica, la mia comunità “Vitulazio” e per la mia comunità ho fatto tutto con assoluto disinteresse. A volte ci sarò riuscito altre volte no, ma ci ho sempre provato, mettendoci la faccia. Per me stesso mai nulla; Anche quando sono stato protagonista della vita politico-amministrativa, sono stato solo ed esclusivamente al servizio degli altri. Ho annientato la mia persona, per inseguire questa mia passione. Ho cercato in ogni modo di far comprendere quanto fosse assolutamente necessario riportare Vitulazio al centro di ogni ragionamento politico ai più alti livelli – Provinciali- Regionali e Nazionali.
Vitulazio, che dopo la morte dell’On. Pietro Lagnese si è ritrovata assolutamente ridimensionata nella sua proposizione politica, per oltre trenta anni è rimasta fuori da ogni diversa valutazione, amministrata con assoluta miopia, nella ristrettezza dei suoi confini, dove hanno nel tempo iniziato a prendere forma solo l’interesse del singolo, ritrovandosi suo malgrado politicamente arenata. Tante le situazioni di disagio che nel tempo si sono consolidate. È peggiorata sotto molti e diversi aspetti la qualità della vita. Nonostante sia rimasto vittima dei più infamanti, vergognosi e beceri attacchi sul piano personale, finalizzati a mettermi fuori gioco, in quanto scomodo; Quando colate di fango tentavano di seppellirmi e soffocare la mia voce; Quando fiumi di inchiostro velenoso scarabocchiavano la mia immagine; Quando atroce era la sofferenza e il travaglio personale; La mia passione mi ha chiesto di resistere; Ho resistito, e sono riuscito a dimostrare da che parte stava la corruzione e il male affare, dove si annidavano gli egoismi e gli interessi personali.
Sono qui! Ci sono! Voglio esserci! Prima ho chiamato altre persone tutte meritevoli di stima e di fiducia, a metterci la faccia. Motivato è stato il loro diniego. Ora, dopo la mia ultima candidatura, quella del 1999, dopo una lunga e complessa valutazione, nonostante in molti mi dicessero, ma chi te lo fa fare, pensa a te stesso e alla tua famiglia, ho determinato la convinzione di dover scendere in campo in prima persona. Presente in questa importante competizione elettorale. So quanto sia difficile. So quanto il paese sia diverso e diviso. So bene quanto possa essere complicato avviare un processo di ricostruzione di una comunità, che negli ultimi anni si è ritrovata suo malgrado, ad essere sostanzialmente lacerata, anche nei rapporti interpersonali. Conosco molto bene il lavoro cui semmai sarò chiamato. Ritengo di avere le necessarie capacità professionali e politiche. Ho condiviso con molti e tanti amici le principali idee da mettere in campo. Vitulazio va unita, armonizzata, ordinata, rilanciata, inserita al centro di un contesto politico che ne garantisca lo sviluppo sia sociale che economico. Io mi impegnerò, con tutti gli uomini e le donne che lo vorranno, affinché Vitulazio sia protagonista di una nuova e straordinaria stagione politica.
Datemi fiducia.
Antonio Scialdone
PRINCIPI ISPIRATORI
- 1. Legalità, rispetto delle regole, etica comportamentale, trasparenza.
Questi principi devono essere alla base dell’agire degli amministratori in modo da garantire l’uguaglianza, la pari dignità dei cittadini nel rispetto di quei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione. I favoritismi, la gestione personalistica dei servizi alla ricerca di consensi elettorali difficilmente coincidono con gli interessi della collettività. Per evitare scelte scellerate vanno istituiti Tavoli di Discussione con i Cittadini e con i diversi portatori di interesse, con momenti d’incontro in cui condividere l’elaborazione in corso di progetti fondamentali per la città. Come conseguenza anche il livello di qualità della vita avrà un sostanziale innalzamento.
- 2. Solidarietà sociale.
Attenzione verso i più deboli (bambini, anziani, disabili) e verso chi si trova in una reale situazione di necessità, di bisogno per handicap, malattia, povertà, disoccupazione, emarginazione, dipendenza. Attraverso un’indagine accurata, rispettosa della privacy dei singoli, verificheremo la reale situazione dei casi certificati e l’esistenza di eventuali disagi non segnalati nell’intento di non trascurare famiglie con casi di criticità.
- 3. Sussidiarietà verso il terzo settore.
Le Associazioni, che rappresentano un’enorme ricchezza, debbono essere coinvolte e supportate realizzando il principio della “sussidiarietà”: la grande ricchezza del volontariato sarà valorizzata in un disegno comune e condiviso dove ciascuno concorrerà alla realizzazione di progetti coerenti, tra loro integrati, capaci di creare la massima sinergia e ottimizzazione di tutte le risorse in campo. Compito della Amministrazione pubblica sarà quello di favorire una regia comune degli interventi e sostenere anche economicamente iniziative e progetti. Va sollecitato il diretto coinvolgimento dei cittadini nella costruzione della rete di relazioni e azioni per costruire un autentico “welfare di comunità”. La partecipazione alla costruzione di questo modello potrà favorire e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, un valore che oggi purtroppo si sta sempre più perdendo. Per sviluppare nuove forme di sussidiarietà e solidarietà civica sarà istituita una banca del tempo e di mutuo aiuto che permetterà di valorizzare le molteplici risorse presenti nella nostra comunità. L’amministrazione comunale fornirà il supporto necessario, anche di ordine amministrativo e gestionale, promuovendo un coordinamento che faciliti la collaborazione tra le varie associazioni e prevenga possibili strumentalizzazioni. Indispensabile la costituzione di una Consulta delle Associazioni e di un assessorato con delega al Volontariato nell’intento di conoscere meglio le esigenze di questo settore e di trovare insieme le soluzioni percorribili. Le associazioni svolgono attività ricreative, culturali e di aggregazione ma tutto il loro impegno e sforzo molto spesso non genera una partecipazione più ampia rispetto a quella dei soci. È necessario valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro tra le diverse associazioni, incentivando un lavoro collaborativo e dando visibilità alle iniziative promosse così da favorire la partecipazione di tutti i cittadini. Il complesso delle attività dovrà inserirsi in percorsi organici, comuni e condivisi e non limitarsi ad interventi sporadici e slegati tra loro. In sintesi bisogna favorire la crescita culturale della città, valorizzando le proposte esistenti e facendo in modo che le nuove siano di potenziamento e complementari ad esse. Istituzione dei Last Minute Market, progetti che prevedono il recupero delle eccedenze alimentari (beni alimentari rimasti invenduti per le ragioni più varie, ma ancora perfettamente sani) per la loro successiva distribuzione a famiglie o persone bisognose, che saranno segnalate e monitorate dalle associazioni di volontariato in collaborazione con i servizi sociali. Gli esercizi commerciali aderenti potranno usufruire di agevolazioni di natura tributaria. Il Last Minute Market permette di trasformare lo spreco in risorsa ed è uno strumento in più per contrastare, a costo quasi zero, la crisi e le nuove povertà che colpiscono chi ha un potere d’acquisto molto ridotto
- 4. Attenzione al mondo del lavoro.
Gli imprenditori sono chiamati, in questo periodo di crisi, al primario ruolo di mantenere e se possibile creare posti di lavoro per garantire entrate alle famiglie. Per comprenderne le problematiche l’amministrazione comunale deve essere sempre a fianco delle imprese ed andare a toccare con mano sui luoghi di lavoro qual è la situazione reale. E’ prioritario cercare di impedire la delocalizzazione e riportare a casa la produzione. Per raggiungere questo obiettivo va data attenzione a quei servizi e a quelle infrastrutture che permettano alle aziende di essere competitive rispetto alla concorrenza nazionale e internazionale: bisogna puntare su una agevole ed efficiente rete stradale di collegamento alle arterie principali che conducono ai luoghi di smistamento delle merci (porto, interporto, aeroporto, stazione ferroviaria). Il tessuto esteso di piccole e medie aziende deve essere sostenuto e aiutato, specie in questo momento di forte crisi, favorendo lo sviluppo di nuovi settori ricchi di tecnologia e destinati alla crescita sul mercato. In questa ottica vanno presi accordi con le Istituzioni Scolastiche, in primis con l’Università affinché venga istituito un centro ricerche capace di produrre idee innovative che favoriscano lo sviluppo, quindi con le scuole professionali per realizzare corsi di specializzazione che formino manodopera qualificata, necessaria per produzioni di qualità e maggior valore aggiunto.
Particolare attenzione sarò dedicata alla questione dei Lavoratori Socialmente Utili, appuntando nell’agenda di governo, sempre e comunque, la possibilità di stabilizzazione degli stessi.
5. Pianificazione dell’urbanistica e delle infrastrutture
La pianificazione dell’Urbanistica va concepita in un’ottica di lungo periodo in modo da garantire la crescita equilibrata della città e l’armonizzazione tra gli insediamenti ed il sistema dei servizi, definendo uno scenario territoriale accogliente e soprattutto condiviso dalla comunità. La pianificazione è quindi uno strumento essenziale per realizzare obiettivi di qualità ambientale e soprattutto sociale della città nel quadro di azioni di governo improntate a realizzare la sostenibilità dello sviluppo. Lo strumento da utilizzare (Piano Urbanistico Comunale) dovrà contemplare un eventuale ulteriore sviluppo urbanistico dopo la realizzazione delle infrastrutture indispensabili per viverlo senza creare criticità. Tali infrastrutture naturalmente dovranno essere a carico di chi realizzerà le costruzioni e non sulla collettività. Per rendere la città più vivibile si assicurerà il rispetto di alcuni principi, tra i quali: la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente; la valorizzazione del “centro storico”, creando le condizioni che incentivino a viverlo ed abitarlo. Altro interesse per il ritorno alla cura ed alla manutenzione degli spazi pubblici e delle strade; all’ampliamento delle aree verdi facilitandone la fruibilità (centri all’aria aperta, piste ciclabili e podistiche periferiche, marciapiedi, aiuole e parchi pubblici, aree per la crescita dei bambini, parchi gioco). Sempre attenendosi al concetto di rendere la città più vivibile, nel progettare gli spazi pubblici bisognerà tener conto delle esigenze di quei cittadini ai quali va garantita facilità d’accesso e sicurezza nell’utilizzo di tali spazi: disabili, portatori di handicap anche lievi, bambini, anziani. L’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di percorsi che non presentino ostacoli, che rendano agevole il passaggio di sedie a rotelle e passeggini dovranno essere punti fondamentali da rispettare nella politica urbana perché tutti, indistintamente, possano godere della città. A tal uopo ci si propone di realizzare, durante il mandato quanto segue:
A) Realizzazione di un parcheggio sotterraneo in Piazza Riccardo II. Opera che si ritiene utile per la duplice funzione che svolgerebbe, sia di decongestionamento del traffico veicolare cittadino, sia nell’ottica di poter “liberare” il centro storico. La piazza “libera” rappresenta uno strumento imprescindibile per dare la stura all’incremento e al sostegno della vocazione commerciale di Vitulazio
B) Realizzazione del polo scolastico integrato. Si prevede la creazione di un CAMPUS – scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media con laboratori didattici (lingue, informatica, arte, musica) tutte in un’unica struttura con annesse palestre, impiantistica sportiva, strutture destinate alla ricreazione e alla socialità (laboratori polifunzionali). L’utilizzo delle citate strutture ricreative sarà anche di uso extradidattico, le stesse saranno a disposizione della collettività,
C) Infrastrutturazione dell’area industriale. Opera necessaria all’attrazione di futuri imprenditori che, trovando le giuste condizioni, possano scegliere di investire sul nostro territorio, andando ad incrementare l’offerta di lavoro per l’intera comunità vitulatina.
D) Ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica. La realizzazione di un impianto moderno a basso consumo energetico porterebbe a un forte abbattimento dei costi con conseguente risparmio per l’ente comunale che potrebbe così destinare il denaro in altre opere pubbliche come la manutenzione del manto stradale. Si consideri, altresì, che il nostro Comune spende centinaia di migliaia di euro per le bollette energetiche delle proprie strutture (comune, scuole, asili etc.). Crediamo che una compressione di queste spese sia fattibile attraverso l’installazione di strumenti, ormai diffusi in moltissimi edifici privati, che regolano le temperature dei vari locali o l’accensione automatica delle luci solo nei locali utilizzati. Inoltre l’installazione di pannelli solari sia per la produzione di energia elettrica che di acqua calda sanitaria non solo produrrebbe risparmi sulle bollette, ma avrebbe anche la funzione di esempio per i cittadini all’utilizzo di queste nuove tecnologie.
E) Realizzazione di una pista ciclo-podistica. Crediamo fortemente nel servizio sociale che tutte le associazioni esistenti sul nostro territorio, e specialmente le associazioni sportive, compiono nei confronti della comunità. Per valorizzare queste associazioni, ma anche per dare uno spazio sicuro ai tanti cittadini che si dilettano in attività sportiva all’aperto abbiamo maturato l’idea di realizzare una pista ciclabile e podistica nella periferia del centro abitato immersa nel verde delle campagne vitulatine.
F) Realizzazione di un sistema di video e tele controllo. L’Amministrazione deve sostenere ogni iniziativa che faciliti il dialogo e la prossimità tra cittadinanza e forze di polizia e collaborare, attraverso la Polizia Locale, alle attività che si rendono necessarie per garantire il rispetto della legalità e della civile convivenza. Gli ambiti amministrativi in cui declinare la sicurezza sono potenzialmente svariati: dalla cura della illuminazione notturna alla installazione di apparecchi di videosorveglianza nei luoghi più a rischio, dal recupero urbanistico delle zone periferiche trascurate, che stimolano la delinquenza, all’istituzione della figura del Vigile di Quartiere, all’organizzazione di uno sportello di vicinanza presso la Polizia Locale, affiancato ad un Telefono Verde che fornisca consigli su temi come tentativi di truffa agli anziani o su che cosa fare in caso di liti con i vicini. E’ indispensabile ampliare l’organico della vigilanza locale ed ottimizzare il suo utilizzo liberandolo da attività che possono essere svolte da altri
6. tutelare l’ambiente per una città vivibile
Uno dei temi centrali del nostro programma è sicuramente l’ambiente, perché le scelte di oggi condizioneranno il futuro dei nostri figli. Nei prossimi anni, l’amministrazione dovrà dare un significativo contributo nella direzione del risparmio energetico, dell’efficienza degli impianti, dell’utilizzo di fonti rinnovabili, della riduzione dell’inquinamento atmosferico, del risparmio idrico, della riduzione della produzione dei rifiuti, dell’aumento della raccolta differenziata. L’azione amministrativa sarà anche di stimolo e di supporto all’iniziativa dei privati che vorranno migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni e adottare comportamenti ecosostenibili. Saranno attivate apposite campagne di sensibilizzazione nel confronti della cittadinanza e soprattutto presso le scuole. Raccolta differenziata L’obiettivo è volto al pieno raggiungimento degli standard europei di prevenzione, recupero e riciclo dei rifiuti urbani. Nell’arco del mandato sarà istituito un rigoroso sistema di controllo dei processi di smaltimento, domestici e industriali, volto a prevenire ogni forma di inquinamento ambientale. Verrà creata un’isola ecologica. Saranno attivate capillari forme di controllo sulla salubrità del territorio. Altro obiettivo importante è la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico. Si promuoverà l’implementazione ed il completamento di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici del patrimonio immobiliare del Comune da considerare importanti risorse sia dal punto di vista ambientale che economico.
7. la scuola il futuro della nostra città La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo centrale ed insostituibile per la formazione ed educazione dei più giovani. La scuola sarà uno dei punti fondamentali del confronto tra Comune e cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole, volto a migliorare il livello generale dell’offerta scolastica. Deve essere il punto di partenza di un’idea di città che per noi ha un valore primario. Sostanzialmente significa avere piena coscienza che i bambini sono i protagonisti del nostro futuro e devono essere educati e cresciuti nella consapevolezza del bene comune, affinché siano un domani prima di tutto cittadini responsabili e solidali. Un’amministrazione realmente innovativa deve necessariamente considerare il mondo della scuola, come imprescindibile punto di partenza di una diversa idea della società nella quale l’obiettivo principale deve essere quello di rivendicare la centralità della scuola. L’intento è quello di creare un coordinamento tra l’Amministrazione Comunale, gli enti pubblici sovracomunali, le associazioni portatrici di interessi, i genitori e il sistema delle scuole primarie e secondarie (insegnanti e ragazzi). Saranno attivate azione volte alla difesa del diritto allo studio (trasporto scolastico, mense, libri di testo, integrazione), saranno promosse azioni volte alla formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza e sarà dato nuovo impulso alle politiche dell’inclusione. Saranno favorite le attività di orientamento scolastico, gli scambi internazionali (gemellaggi, progetti europei le attività sportive e culturali legate ai percorsi extradidattici.) Saranno programmati interventi di miglioramento degli edifici scolastici, saranno adottate regole di efficienza energetica, bioedilizia e recupero dei rifiuti, condividendo le decisioni con docenti e genitori. Si intende consolidare ed ampliare i progetti scolastici legati a teatro, musica, lettura, giorno della memoria, attività interculturali, progetti specifici per diversamente abili ed educazione ambientale.
8. Commercio e Agricoltura
Commercio Il commercio rappresenta una delle risorse fondamentali per l’economia cittadina, pertanto l’intento è quello di potenziare tale settore attraverso specifiche misure incentivanti. Sarà attivato un processo di mappatura delle attività esistenti ed operanti, nonché la verifica del patrimonio immobiliare destinato ad uso commerciale. L’Amministrazione comunale concederà incentivi, intesi come riduzione delle tasse di competenza comunale per chi intenda aprire nuovi esercizi commerciali, di somministrazione e di artigianato tipico nel centro storico cittadino. Agricoltura In collaborazione con le Associazione di Categoria saranno messe in collegamento le attività produttive del territorio (ragionando e progettando in un’ottica “comprensoriale”), puntando alla promozione dei prodotti di qualità della filiera agroalimentare attraverso iniziative specifiche, rivolte sia alle aziende agricole sia alla rete commerciale ed alla ristorazione.
- 9. Riorganizzazione della macchina amministrativa. Per quanto riguarda il settore della gestione della macchina comunale, siamo consapevoli che il capitale umano, nella Pubblica Amministrazione come nell’impresa privata, rappresenti un bene prezioso che deve passare, nella concezione e nella considerazione di chi amministra, da “fattore di costo” a “patrimonio dell’Ente”. Si può e si deve migliorare il funzionamento della macchina amministrativa, facendo sì che l’impegno del personale sia concentrato su obiettivi chiari. E’ fondamentale puntare sulla preparazione, sulla formazione e sull’aggiornamento, premiando il merito che verrà valutato dall’efficienza con cui l’apparato riesce a raggiungere gli obiettivi. Chi opera soddisfatto riesce a dare molto di più in termini di rendimento e più alto sarà il suo grado di attenzione nel realizzare i progetti. La riorganizzazione della macchina amministrativa si opererà secondo i seguenti principi: Passaggio dalla “gestione delle risorse umane” alla “valorizzazione delle persone”, con attenzione e sviluppo del “potenziale” di ciascun dipendente e sua valorizzazione professionale; Attenzione allo stile di direzione, al clima lavorativo e al “benessere organizzativo”; Forte responsabilizzazione a partire dalla dirigenza e dai livelli direttivi intermedi nell’intento di produrre un forte senso di appartenenza Sviluppo di un sistema di premialità, ancorato ad una efficace programmazione degli obiettivi e dei risultati raggiunti.
Per quanto concerne il settore dei rapporti con il pubblico, il presupposto base da rispettare è che i cittadini vanno considerati come clienti da servire al meglio fornendo un servizio adeguato alle loro esigenze.
- 10. Alla famiglia vanno rivolte tutte le nostre attenzioni.
Essa è un importante presidio e una sicura risorsa nel lavoro di cura per gli anziani e i disabili e non deve essere lasciata sola. Le risorse economiche andranno reperite evitando gli sprechi e riducendo finanziamenti per iniziative di non indispensabile attuazione.
Questi sono i principali interventi che intendiamo mettere in atto:
ANZIANI
Un fondo per le non Autosufficienze che permetta l’erogazione di buoni sociali e voucher a chi accudisce un anziano o un disabile o a chi assume una assistente familiare. Nella prospettiva di facilitare e guidare le famiglie nella scelta di una badante verrà istituito un Albo Comunale, un registro realizzato dal Comune che raccoglierà tutte le figure qualificate all’assistenza delle persone anziane e non totalmente autosufficienti.
Istituzione di un Servizio di Assistenza domiciliare non solo mediante l’invio a domicilio della persona non autosufficiente di un operatore per interventi di igiene personale, lavoro domestico e piccole incombenze quotidiane, ma anche mediante integrazione con il servizio di assistenza infermieristica fornito dalla ASL; Introduzione della figura del Custode sociale, in collaborazione con il volontariato locale. E’ una figura di “prossimità”, non caratterizzata dalla prestazione di un servizio, ma da una logica di raccolta del bisogno, anche quello inespresso. Si vogliono raggiungere tutti gli anziani soli, che a volte non sono in grado di accedere ai servizi o che hanno semplicemente bisogno di uscire da una disperata solitudine; In sinergia con organizzazioni del volontariato sociale realizzazione del servizio di Auto amica, un servizio di trasporto a disposizione degli anziani per esigenze di carattere sanitario e/o riabilitativo, da e per ambulatori pubblici o privati; Farmaci a domicilio: organizzare una rete che coinvolga Associazioni di volontariato e farmacie in modo da garantire la consegna dei farmaci a domicilio ad anziani soli, impossibilitati o per le loro condizioni di salute o perché lontani e privi di mezzi di locomozione.
POLITICHE GIOVANILI
In merito alle politiche giovanili da adottare, ritenendo lo studio uno strumento fondamentale per la realizzazione personale e professionale, nell’ottica di incentivare la “formazione” e di fungere da stimolo, nonché di sostenere iniziative di natura imprenditoriale da parte dei giovani residenti,la nostra proposizione è quella di prevedere:
- 1. l’assegnazione di un contributo per l’acquisto di materiale didattico, per ogni studente residente iscritto alle scuole superiori;
- 2. rimborso del 50% delle tasse universitarie ad ogni giovane studente universitario iscritto e residente in regola con il conseguimento degli esami previsti dal piano di studio;
- 3. Assegnazione di un contributo ai giovani diplomati che non intendono proseguire negli studi universitari, al fine di favorire ed incentivare l’avvio di attività imprenditoriale e/o commerciali previa presentazione di un’idea progetto
11. Attenzione al mondo dello sport
Va considerato una forma importante di aggregazione, di contrasto alla delinquenza minorile, al disagio giovanile nonché un ausilio importante per le famiglie nella gestione dei propri figli senza dover impegnare grosse risorse finanziarie. E’ fondamentale valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro tra le diverse associazioni, favorendo un lavoro sinergico e mettendo a disposizione di tutti i cittadini le possibilità offerte, realizzando iniziative inserite in un progetto partecipato e comune. La vicinanza del Comune a queste società deve farsi sentire concretamente: l’assessore o un suo rappresentante, frequentando le varie sedi sociali, testimonierà la vicinanza e il sostegno da parte dell’amministrazione. L’offerta delle strutture sportive a Vitulazio è limitata: è indispensabile migliorare e potenziare gli impianti esistenti perché non va trascurato il crescente bisogno di sport da parte di tutta la popolazione. Diventa sempre più necessario mettere a disposizione dei cittadini anche spazi per attività individuali, come il footing, e sarà importante prevedere forme d’incentivazione allo sport per tutte le età, non solo per l’agonismo. Con una attiva collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio è possibile proporre offerte di rilievo. Si dovrà fare uno sforzo nella direzione di attivare una rete, anche attraverso lo strumento della Consulta. Quest’ultima dovrà rappresentare il luogo di confronto e di verifica dei bisogni degli sport e delle relative necessità di impiantistica, per poterne coordinare le disponibilità tenendo presente il concetto della versatilità degli impianti per realizzare una economia dei costi. Sarà dunque necessaria una attenta analisi dei costi di gestione ordinaria e straordinaria delle varie strutture, riqualificando la spesa e valutando in modo attento la loro concessione in gestione a società terze. 8b. Iniziative che intendiamo attuare per la crescita delle attività sportive.
12. tutela dell’essere vivente in ogni sua forma
Per realizzare una migliore e più solidale convivenza con gli animali che vivono nella nostra città e creare le condizioni per la crescita della cultura del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi, sarà fondamentale l’istituzione di un Ufficio Diritti Animali (UDA), che potrà essere gestito in collaborazione con le associazioni animaliste e ambientaliste. Attraverso l’U.D.A. sarà possibile sviluppare la promozione di campagne di sensibilizzazione mirate ad incentivare l’adozione degli animali abbandonati e finalizzate ad arginare il fenomeno del randagismo, nonché interventi educativi nelle scuole per promuovere la cultura animalista e progetti volti a fornire un supporto per il mantenimento e la cura degli animali a favore delle fasce disagiate e più fragili di cittadini che detengono animali da affezione. La vicinanza con un animale per alcune categorie di persone, quali anziani e disabili, può infatti contribuire a migliorare la qualità della vita.
Questo è il programma per obiettivi prioritari e flessibile che sottoponiamo ai cittadini di Vitulazio. E’ una programmazione concreta ma non esaustiva che si apre a integrazioni, precisazioni, aggiornamenti ed ai nuovi temi che potrebbero nascere. Dobbiamo tutti insieme lavorare per un’unica comunità, dal centro alle periferie, BELLA, EFFICIENTE, SOSTENIBILE, EQUA E SICURA. Una sfida che ci chiama tutti in gioco e ci vede tutti protagonisti
Vitulazio, 11 maggio 2018 – Il Candidato Sindaco Antonio Scialdone
LE FOTO DEI CANDIDATI DELLA LISTA N. 2
Dottor ANTONIO SCIALDONE – Candidato a Sindaco di Vitulazio con la lista “IO HO IL CORAGGIO DI CAMBIARE”
ANNA DI RUBBA – DANILA DI LILLO
ANTONELLA CIRIELLO – GIOVANNI PARILLO
ORLANDO DI LILLO – LOREDANA FUSCO
PASQUALE CAMMUSO – ERIKA DE MAIO
RENATO TERLIZZI – ANGELO SCIALDONE
BENEDETTO NATALE – MICHELE MARGARITO