Commoventi i funerali di monsignor Bruno Schettino, “accompagnato” nell’ultimo viaggio da Sepe

Commoventi i funerali di monsignor Bruno Schettino, “accompagnato” nell’ultimo viaggio da Sepe

CAPUA – “A’ Maronn t’accumpagn per l’eternita’”, così ha concluso l’omelia il Cardianle di Napoli Crescenzo Sepe, ai funerali di S. E. Rev.ma Mons. Bruno Schettino nostro Arcivescovo, celebrati domenica 23 settembre 2012, nella cattedrale di Capua.

Alla solenne celebrazione era presente il Presbiterio di Capua, l’Episcopato della regione Campania, le Autorità Politiche, Civili, Militari, i religiosi, le religiose e laici tra cui tante persone “semplici” e molti immigrati. Le parole del Cardinale insieme a quelle di Mons. Piccirillo, Vicario della Arcidiocesi di Capua, del Sindaco di Capua e di Nola hanno suscitato tra i presenti dolci ricordi e grande commozione, altrettanto è stata la lettura del messaggio di cordoglio da parte della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e quello di S. Santità Benedetto XVI.

Il “Vescovo dei Poveri” fratello, amico e pastore così è stato definito durante la “magna” celebrazione, conclusa con l’accompagnamento del feretro presso Porta Napoli per poi dirigersi verso il cimitero di Capua per essere tumulato in un’antica cappella di proprietà dell’Arcidiocesi, risalente al 1841, restaurata pochi mesi fa per suo volere, con il desiderio di essere seppellito nella detta cappella.

Mons. Schettino nacque a Mariglaino il 5 gennaio del 1941, ordinato presbitero il 28 giugno 1964, eletto alla sede vescovile di Teggiano – Policastro l’11 febbraio 1987, ordianto vescovo il 4 aprile 1987, promosso alla sede arcivescovile di Capua il 29 giugno del 1997, ricoprendo i seguenti incarichi: Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e membro della Conferenza Episcopale Campana. Con gratitudine e gioia infinita tutti gridiamo per darti l’estremo saluto “a’ Maronn t’accumpagn” e tu dall’alto “accumpagn a’ nuej”.

Eugenio Cionti

 

 

 

 

 

 

Commenta con Facebook