VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa dell’ex sindaco di Vitulazio, Luigi Romano:
Nell’ anno 2014, all’ atto dell’ insediamento dell’ Amministrazione da me presieduta, la situazione economica del Comune era la seguente:
Circa 1.000.000 ( un milione ) di euro di debiti, oltre all’ anticipazione di cassa di circa 600.000 ( seicentomila ) euro.
A questo punto tutti chiedevano di dichiarare il dissesto economico – finanziario.
Il Sottoscritto, invece, approntò un piano di rientro di tale debito che si sarebbe azzerato entro Dicembre 2018.
L’ unica soluzione per fare ciò, era diminuire le tasse, perché, a mio avviso “ pagare tutti, equivale a pagare poco “.
Ad oggi la tabella è la seguente:
Da questa tabella si evince cha a Vitulazio i cittadini pagano meno tasse rispetto a tutti i paesi limitrofi.
Oltre a ciò, è stata abolita la tassa che i cittadini pagavano al consorzio di bonifica in quanto il Comune si è accollato la spesa di circa 40.000 ( quarantamila ) euro.
Nonostante la situazione debitoria, l’ Amministrazione è riuscita ad assicurare tutti i servizi indispensabili: mensa scolastica, trasporti, oltre al soggiorno per anziani ed altro.
Sono stati concessi contributi straordinari alla scuola, alla parrocchia, al comitato festa. Tutte le associazioni sportive, ricreative e culturali, non hanno mai pagato alcun tributo per usufruire delle attrezzature comunali.
Inoltre, si chiede alla nuova Amministrazione cosa intende fare per risolvere il problema della < non soluzione > dei paletti in via Roma? Tale strada è il cuore pulsante ( commercio ), per cui quando il cuore smette di battere, il paese muore.
Si continuerà a vigilare affinchè non vengano aumentate le tasse ed i cittadini saranno messi al corrente dell’ evolversi di tutte le attività Amministrative.
Luigi Romano