Oggi la conferenza per presentare il programma di incontri sullo sviluppo sostenibile nel matesino

Oggi la conferenza per presentare il programma di incontri sullo sviluppo sostenibile nel matesino
Il ciclo di incontri riguarderà il matesino.

PIEDIMONTE M. – In collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere, il CAI (Club Alpino Italiano –Sez. Piedimonte Matese, ha organizzato in data 2 ottobre 2012 presso la sala del centro Culturale S. Agostino una conferenza stampa per presentare il ricco programma degli incontri a tema: “Risorse ambientali e sviluppo sostenibile – realtà ed ipotesi nel territorio matesino”.

Il delegato Gino Guadalupo ha illustrato gli obiettivi dell’iniziativa che si inquadrano nel contesto delle attività per i 150 anni della fondazione dal CAI a Torino nel 1863. In modo particolare, grazie al contributo di autorevoli studiosi ed esperti nelle varie materie, si cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica per una politica di valorizzazione delle ricchezze ambientali e storiche di una vasta area montana – come quella del Matese – sede di uno dei parchi naturali più importanti della nostra regione. Questa azione si rende necessaria anche per la scarsa capacità delle istituzioni locali e dei vari enti intermedi a mettere in campo azioni e progetti qualificati, innovativi per lo sviluppo dell’area, che offre eccezionali opportunità poco sfruttate.

Nella discussione sono intervenuti il generale Elia Rubino (esperti di temi ambientali e meteorologici); Michele De Simone (Coordinatore Assostampa e profondo conoscitore del Matese) che ha sollecitato la necessità di una più incisiva azione di informazione sulle attività, in particolare quelle escursionistiche ed anche sportive; il ricercatore di archeologia della Federico II Simone Foresta, che ha sottolineato la necessità di una più intensa azione per la tutela del ricco patrimonio ambientale e dei beni storici su cui si fondano le radici culturali delle nostre comunità (in particolare dei comuni montani che corrono il rischio di spopolamento con danni irreparabili sull’ecosistema).

In conclusione dell’incontro Pasquale iorio (a nome delle Piazze del sapere) ha confermato la disponibilità a collaborare e fare integrazione di competenze proponendo di organizzare un evento a Caserta città con al centro gli obiettivi per un diverso sviluppo ecologico e  sostenibile in Terra di Lavoro. Su questo ha insistito anche l’assessore alla cultura del comune di Caserta Felicita De Negri, che ha ricordato il suo passato di iscritta CAI a Torino, ribadendo la necessità di una politica volta a diffondere sul territorio una più convinta “cultura montana”, a partire dalle nuove generazioni e dalle scuole.

Gli incontri avranno inizio il 5 ottobre a Piedimonte Matese con un convegno sui cambiamenti climatici e si svolgeranno con cadenza mensile fino al mese di aprile 2013. I contenuti si articoleranno su tre aree tematiche. La prima riguarda la “componente ambientale non vivente (aria, terra ed acqua)”; la seconda si concentrerà sulla “componente ambientale vivente” (fauna e vegetazione); la terza approfondirà la “componente ambientale vivente – antropica”: dalla bio-economia alla tutela del territorio/paesaggio; fino alle preesistenze storiche ed archeologiche.

Le notizie dettagliate del programma di incontri si possono trovare sul sito: www.caipiedimontematese.it

Commenta con Facebook