Pastorano, attivata una postazione Dae al Comune e i corsi Blsd. Lo annuncia l’Amministrazione

Pastorano, attivata una postazione Dae al Comune e i corsi Blsd. Lo annuncia l’Amministrazione

PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del vicesindaco di Pastorano, Daniela D’Angelo: 

Nella mattinata odierna si sono tenuti regolarmente i corsi BLSD -PBLSD-MDP relativi all’abilitazione per l’uso dei defibrillatori.

Un gruppo di partecipanti, circa 30,  affrontando aspetti  teorici e con particolare riferimento all’addestramento pratico per la  defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco, ha conseguito  l’attestato per l’utilizzo di questi strumenti salvavita.

Con l’occasione, si è anche provveduto ad installare nell’androne di accesso al Centro Sociale Polivalente “P: Borsellino” la prima postazione DAE, (Defibrillatore Automatico Esterno) attiva, cioè inserita nel circuito on line degli alloggiamenti di questi preziosi strumenti.

E’ il primo passo, ma si continua in questa direzione, predisponendo l’utilizzo di almeno altri 3 defibrillatori attivi, con l’aiuto e la collaborazione di tutti,  e di cui sarà data ampia comunicazione nei prossimi giorni.

Si può dire, ora, che anche la nostra comunità si avvia sul cammino della cardioprotezione e tutta l’Amministrazione comunale è  pienamente orgogliosa di questa iniziativa di tutela e prevenzione della salute pubblica, rendendo un notevole ringraziamento al formatore nazionale, dott. Cornelio Scialdone ed ai suoi collaboratori, e a tutti i partecipanti al corso.

Daniela D’ANGELO
Vice Sindaco – Ass. Politiche Sociali

Commenta con Facebook