Convegno con magistrati e avvocati a confronto sul tema dell’azione di contrasto alle nuove organizzazioni mafiose sul versante processuale e penale

Convegno con magistrati e avvocati a confronto sul tema dell’azione di contrasto alle nuove organizzazioni mafiose sul versante processuale e penale




VITULAZIO – “L’azione di contrasto alle organizzazioni mafiose sui versanti penali, processuale e ordinamentale: le nuove mafie” sarà il tema del convegno organizzato a Vitulazio dall’avvocato Gaetano Anastasio, noto penalista ed autore del libro “Per Pentito Dire. Anatomia di un’accusa”, che racconta la triste storia giudiziaria di un noto cantautore, accusato da molti “collaboratori di giustizia” di essere il mandante di un omicidio e poi assolto. Il convegno, che si terrà venerdì prossimo (9 novembre 2018), a partire dalle ore 18,00 presso il Centro Polifunzionale “Agorà” di Vitulazio, sito in viale Kennedy, vanta il Patrocinio Morale del Comune di Vitulazio ed il riconoscimento “dei crediti formativi” dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere. 

Il programma del convegno, moderato dalla dott.ssa Stefania Spisto (Presidente dell’Associazione culturale “Il quaderno edizioni”), prevede i saluti iniziali dell’avvocato Raffaele Russo (Sindaco di Vitulazio) e dell’avvocatessa Maria Laura Venoso (Presidente del Consiglio Comunale di Vitulazio). Entrando nel vivo di quest’interessante tavola rotonda, interverranno dei relatori d’eccellenza, e in particolare: il dott. Giuseppe Provitera (Presidente della Prima Sezione della Corte di Assise di Napoli) che relazionerà sul tema della “veridicità dibattimentale delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia nel processo penale”; il dott. Giovanni D’Onofrio (Magistrato componente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere) che relazionerà sul tema della “rilevanza delle propalazioni dei collaboratori di giustizia nel procedimento di prevenzione”; l’avvocato Gaetano Anastasio (penalista del Foro di Santa Maria Capua Vetere e autore del libro “Per pentito dire. Anatomia di un’accusa” che tratta una vicenda giudiziaria vera e romanzata dallo stesso avvocato difensore di un noto cantante accusato, da sette “pentiti di mafia”, di essere il mandate di un efferato omicidio. Una storia ancora attuale perché affronta il fenomeno processuale della valutazione delle testimonianze rese dai collaboratori di giustizia); l’avvocato Giuseppe Stellato (penalista del Foro di Santa Maria Capua Vetere) che relazionerà sull’esperienza difensiva nei cosiddetti maxiprocessi. Le conclusioni del convegno, saranno affidate al dott. Antonio D’Amato (Procuratore della Repubblica Aggiunto presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere e già Magistrato presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli). Al convegno di venerdì prossimo, oltre ai citati conferenzieri d’eccellenza, parteciperanno personalità civili, militari e della giustizia campana. L’evento, vanta il Patrocinio morale del Comune di Vitulazio (Delibera n.54 del 24-09-2018 della Giunta Comunale). L’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha accreditato l’evento e la partecipazione consente di acquisire n. 3 crediti formativi. Il convegno è aperto a tutti e sarà seguito in diretta video dalla nostra redazione.

Nel corso della cerimonia commemorativa del 4 novembre scorso (Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate), organizzata dal Comune di Vitulazio, era presente anche l’avvocato Anastasio, poiché venne letta, da un’alunna del locale Istituto Scolastico, una sua poesia intitolata “Il Centenario”. Nell’occasione, attraverso il “nostro” Paolo Scialdone, abbiamo video-intervistato sia l’avvocato Gaetano Anastasio (penalista e autore del libro “Per pentito dire. Anatomia di un’accusa”) che l’avvocato Raffale Russo (Sindaco di Vitulazio).

Ecco le due video-interviste:


Commenta con Facebook