Vitulazio, l’Iac “Benedetto Croce” al centro delle manifestazioni culturali sul territorio

Vitulazio, l’Iac “Benedetto Croce” al centro delle manifestazioni culturali sul territorio

VITULAZIO – Scuola e territorio non possono essere che complementari in un sistema educativo al passo con i tempi così come sostenuto dall’Istituto Nazionale di documentazione, innovazione e ricerca.
E questo lo sa bene il Dott. Giacomo Coco, dirigente scolastico del comprensivo vitulatino dedicato al ministro giolittiano della Pubblica Istruzioni, Benedetto Croce.
Ripercorrendo i molti momenti significativi di un primo scorcio d’anno scolastico, ricco di attività, docenti e famiglie non possono che essere soddisfatti.
I ragazzi e le famiglie, costantemente al centro dell’ orizzonte operativo, hanno costantemente manifestato la loro voglia di essere coinvolti e la loro voglia di esprimersi attraverso molteplici linguaggi.
Innumerevoli sono state le proposte dei docenti , sempre orientate alla ricerca delle motivazioni e degli interessi di ciascuno. In particolare, sin dai primi giorni di scuola è stato dato ampio spazio all’accoglienza degli alunni in entrata nei diversi ordini.
Importanza è stata data anche al coinvolgimento di una rappresentanza di alunni e docenti alla commemorazione dei Martiri di Bellona lo scorso 7 ottobre.
Lo scorso 4 Novembre, invece, la scuola locale, in sinergia con l’amministrazione comunale, ha dato lustro all’evento partecipando attivamente al programma con la banda musicale della scuola, composta da oltre 20 alunni e alunne.
Originali anche le giornate dedicate alla natura, organizzata dalla scuola dell’ infanzia nel proprio giardino, con la partecipazione delle famiglie dei piccoli discenti, è stato il caso della festa dell’autunno, lo scorso 9 novembre e della festa dell’ albero il 20 novembre.
Poi, in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, domenica 18 novembre, ancora una volta la banda musicale della scuola ha partecipato all’evento organizzato dall’amministrazione comunale in sinergia con la comunità dei Millennials. Sono state scoperte e lette, dagli alunni, tre targhe con altrettanti articoli della costituzione. Le targhe sono state posizionate nei giardini dei tre plessi scolastici.
In conclusione, moltissimi gli spazi fisici dentro e fuori la scuola che sono stati esplorati e vissuti, e tantissimi gli argomenti trasversali alle discipline che, costantemente, arricchiscono il curricolo : ambiente; solidarietà e volontariato; patrimonio naturale, culturale e artistico; legalità, Memoria, Costituzione, inclusione e pari opportunità sono solo alcuni dei temi che hanno fatto da sfondo fino a questo momento alle didattiche quotidiane.

C.S.

Commenta con Facebook