PASTORANO – Il sindaco di Pastorano, Giovanni Diana, tenendo fede a quanto promesso nel corso della seduta del Consiglio comunale dedicata alle emergenze ambientali sul territorio, ha organizzato – insieme con il resto dell’Amministrazione comunale – una conferenza sulla tutela dell’ambiente. L’evento, richiesto anche dall’opposizione, avrà luogo venerdì 12 ottobre alle 19, presso il centro sociale “Paolo Borsellino”. Alla manifestazione sono stati invitati politici che occupano cariche istituzionali sia a livello provinciale che regionale. Inevitabilmente al centro del dibattito dovrebbero finire le questioni relative alla localizzazione di impianti come quello della Dhi, dell’E.so.gest e dei Sacco, oltre che agli ecomostri come il gassificatore, la cui costruzione è prevista sul territorio di Capua, ma che avrà sicuramente ripercussioni su tutto l’Agro Caleno. Di seguito il comunicato firmato dal primo cittadino:
Visto il particolare contesto che si va delineando nel territorio dell’Agro-Caleno a seguito dell’insediamento di numerose attività caratterizzate da un notevole impatto ambientale (impianti di trattamento rifiuti speciali, centrali a bio-masse, gassificatore, ecc.), considerata altresì la spiccata vocazione agro-turistico-faunistica della stessa area geografica della “Campania Felix”,
L’amministrazione comunale organizza la prima “CONFERENZA SUL TEMA DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E SULLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI DELL’AGRO-CALENO” che si terrà il giorno 12 ottobre p.v., alle 19:00, presso il centro Polivalente P. Borsellino in Via Italia, Pastorano. Parteciperanno all’incontro numerose autorità politiche provinciali, regionali e nazionali, nonché enti di vigilanza territoriali ed associazioni ambientaliste, al fine di trattare esaurientemente le tematiche collegata all’ambiente e addivenire a concrete proposte risolutive per la salvaguardia e lo sviluppo eco-sostenibile delle nostre comunità. Considerata l’importanza degli argomenti trattati tutta la Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Il Sindaco
Giovanni Diana
Ecco il volantino della Conferenza sull’ambiente