L’Iac “Benedetto Croce” di Vitulazio presenta le sue attività dei prossimi mesi

L’Iac “Benedetto Croce” di Vitulazio presenta le sue attività dei prossimi mesi




VITULAZIO – Il 21 novembre è stata la giornata nazionale degli alberi, una festa dedicata ai polmoni verdi d’Italia e la scuola dell’Infanzia, come ogni anno, ha organizzato la “Festa dell’albero”.

Tutti i bambini della scuola dell’Infanzia del mio Istituto, si sono riuniti nel cortile del plesso “Lagnese” dove hanno celebrato l’albero, recitando una poesia e cantando una canzone. Dopo hanno assistito alla piantumazione di un albero e compreso la loro importanza nella nostra vita.

Infine, hanno concluso la mattinata di festa, rallegrata dalla presenza di un bel sole, con la degustazione di pane croccante e olio.

Sono particolarmente soddisfatto di quest’ennesima iniziativa delle docenti alla quale ho partecipato con vero piacere.

Il 7 novembre si sono svolti, per le classi 3-4-5 della scuola primaria e di tutta la scuola media i giochi matematici del Mediterraneo e il 13 novembre  le quarte e le quinte hanno partecipato ai giochi d’autunno organizzati dall’Uni Bocconi di Milano.

Prossimamente partiranno percorsi in extracurricolo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado come il latino per coloro che intendono iscriversi ai licei e il Trinity,entrambi a carico della scuola (tranne il costo dell’esame finale per il Trinity).

Voglio segnalare anche un progetto che prevede,a partire da gennaio 2019,per la prima volta l’avvio alla conoscenza della lingua francese per i ragazzi delle classi quinte e il proseguimento per alcune classi del tempo pieno di un percorso teso alla conoscenza della lingua spagnola denominato: “ Hola chicos 2”.

A dicembre parteciperemo alla manifestazione di “ Natale ndo  purton” , con uno spazio autonomo, avviandola il 22 dicembre con un concerto natalizio nella parrocchia SS. Maria dell’Agnena.

Appena arriverà il via libera dalla Regione Campania partiranno n. 8 percorsi nell’ambito del Progetto Regionale “ Scuola Viva”, inoltre, a gennaio organizzerò un convegno-dibattito sui problemi ambientali che affliggono l’Agro Caleno con i riflessi educativi che ad esso sono collegati.

Per concludere: l’IAC di Vitulazio “B. Croce”, una scuola sempre viva e innovativa.

Il Dirigente Scolastico

Giacomo Coco

Commenta con Facebook