VITULAZIO – La società Econova s.r.l. di Torino, subentrata alla Team 3R Ambiente attraverso il fitto del ramo d’azienda nella gestione del servizio comunale di raccolta rifiuti ed igiene urbana, con una nota trasmessa alla FIADEL (Federazione Italiana Autonoma dei Dipendenti degli Enti Locali – Ambiente) di Caserta, tramite il sindacalista Giovanni Guarino, avente ad oggetto: “Riscontro Vs del 07.01.2019 – Posizione lavorativa Sig. Di Lillo, Montanaro e Giudicianni – CSA Vitulazio, ha comunicato e chiarito che: “In riferimento alla Vs di cui all’oggetto significhiamo che la posizione dei lavoratori che hanno un contratto con la scrivente società non può essere argomento di approfondimento con la Amministrazione in qualità di committente. L’autonoma organizzazione dei mezzi, dei capitali e delle persone, l’assunzione del rischio di impresa e la professionalità nell’esercizio dell’attività sono prontamente qualificati come indici rivelatori del carattere imprenditoriale dell’attività economica esercitata dall’appaltatore. Pertanto alcuna ingerenza può essere esercitata da soggetti terzi tenuto conto anche del ruolo da essi esercitato. Si declina pertanto ad eventuali incontri e si rinvia nel caso alla discussione nelle competenti sedi”. Fin qui la nota del dott. Nicola Porcaro, Amministratore Unico della società Econova S.r.l. con sede a Volvera, comune di circa 9.000 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
L’Amministratore della Econova, con questa sua lettera indirizzata al sindacato FIADEL, ha risposto alla nota del delegato provinciale Guarino che aveva chiesto un incontro ungente con la società Econova S.R.L di Torino e l’Amministrazione Comunale di Vitulazio, retta dal Sindaco Raffaele Russo. Infatti, con una nota dello scorso 7 gennaio 2019 ad oggetto “Posizione lavorativa dipendenti Di Lillo, Giudicianni e Montanaro – Richiesta Incontro Urgente”, il sindacalista Guarino comunicò alla Econova s.r.l. di Torino, che gestisce il servizio comunale di raccolta rifiuti ed igiene urbana a Vitulazio, che la FIADEL “si appresta ad impugnare il provvedimento di licenziamento, disposto dall’azienda nei confronti del dipendente Di Lillo Luigi, in forza presso il cantiere di igiene urbana sul Comune di Vitulazio, nel contempo, è in fase di valutazione l’ipotesi di presentare la richiesta di costituzione del collegio di conciliazione ed arbitrato, per i provvedimenti disciplinari comminati ad altri dipendenti… nell’ottica della salvaguardia e della tenuta dei livelli occupazionali, nonché, allo scopo di favorire una ripresa delle relazioni industriali, l’organizzazione sindacale, chiede un incontro, finalizzato ad approfondire, congiuntamente all’Amministrazione Comunale, in qualità di Committente della commessa per il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Vitulazio, la posizione lavorativa dei dipendenti summenzionati. In fiduciosa attesa di riscontro…”.
A questo punto, i vertici aziendali della società appaltatrice di un servizio pubblico-comunale, hanno deciso di declinare l’invito del sindacato maggioritario a sedersi intorno ad un tavolo unitamente al loro “committente”, ovvero il Comune di Vitulazio per discutere delle questioni riguardanti i lavoratori “storici” del cantiere vitulatino che, dal mese di giugno dello scorso anno ed in soli sei mesi, hanno registrato due licenziamenti, ed in particolare quello a carico dell’autista Benedetto Palazzo (licenziato con lettera del 15-06-2018) e dell’operatore Luigi Di Lillo (licenziato con lettera del 30-11-2018) e senza poi entrare nel merito di alcuni provvedimenti disciplinari che sono stati avviati nei confronti di altri operatori ecologici in servizio a Vitulazio. In merito alla nota di risposta che ha ricevuto, per mezzo di posta elettronica certificata, dalla Econova Srl, il sindacalista Giovanni Guarino (delegato provinciale della FIADEL), ha voluto chiarire: “Con tale risposta è venuto meno anche l’ultimo tentativo di trovare una strada condivisa con l’azienda per cercare una soluzione bonaria per salvaguardare il futuro dei lavoratori impegnati sul cantiere vitulatino. A tal punto, come sindacato, prendiamo atto dell’odierna posizione presa dall’azienda, ed in attesa di poterla incontrare nelle sedi competenti, chiariamo che per entrambi le parti (datore di lavoro e dipendenti) saranno diritti e doveri”. In merito a questa vicenda, nelle prossime ore, manderemo in onda una nostra video-intervista fatta al sindacalista Giovanni Guarino, mentre restiamo in attesa di conoscere anche la “posizione” dell’Amministrazione Comunale di Vitulazio, retta dal Sindaco Raffaele Russo.