“Viviamo Pastorano” denuncia l’abbandono di rifiuti nella zona industriale da parte di ignoti

“Viviamo Pastorano” denuncia l’abbandono di rifiuti nella zona industriale da parte di ignoti

PASTORANO – In una denuncia indirizzata a varie autorità competenti, il gruppo politico “Viviamo Pastorano” ha denunciato lo sversamento abusivo di rifiuti nell’area industriale di Pastorano. Di seguito il testo dell’esposto:

Sversamenti abusivi di rifiuti: danno per l’ambiente e per i cittadini

All’ A.S.L. Ufficio Provinciale
Ai Carabinieri di Pignataro M.
All’ ARPAC
Al NOE

Da qualche settimana, in località Torre Lupara, all’incrocio del ponte TAV, sulla sinistra, vicino all’isola ecologica di Pastorano, sono stati scaricati abusivamente cumuli di rifiuti solidi urbani (secco-indifferenziato). Vista la ingente quantità, pare che siano stati sversati almeno tre camion (mezzi specializzati alla raccolta della nettezza urbana).
I rifiuti, infatti, sono visibilmente pressati e ridotti per lo stoccaggio, trattamento preposto dai macchinari prima di effettuare il versamento nelle discariche. È evidente che tutto ciò sia stato effettuato da coloro che operano nelle vicinanze.
È una vergogna che l’Amministrazione comunale, coloro che stanno governando questo nostro Paese (amato e apprezzato soprattutto in passato), non abbia provveduto ancora a rimuovere questo scempio a danno del territorio, peraltro ricco di piantagioni, frutteti, distese di verdure varie e foraggi per gli animali, i quali numerosi vengono allevati sui terreni agricoli circostanti.
Il nostro Comune, già più volte vittima di disastri ambientali (incendi, discariche abusive, ecc.) non merita ulteriori deturpazioni.
Ciò provoca inevitabilmente l’inquinamento del suolo e dell’aria, mettendo a rischio la salute pubblica dei cittadini. Perciò è fondamentale intervenire al più presto, per risanare e ristabilire un efficiente equilibrio ambientale, mettendo in secondo piano questioni più futili e interessi personali.
Da sempre noi del gruppo politico “Viviamo Pastorano”, infatti, affermiamo che la sicurezza delle persone, la salute e la tutela del territorio devono essere sempre garantite al primo posto. Pertanto auspichiamo che si intervenga repentinamente e che gli organi preposti possano espletare i dovuti accertamenti affinché i responsabili di tale azione illegale vengano al più presto individuati.

C.S.

Commenta con Facebook