CASERTA – Sabato 23 febbraio 2019, ore 20.45
Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta
info 0823444051
Light Can Dance
presenta
Balletto Flamenco Espanol
in
Bolero – Zapateado De Mozart – Flamenco Live
direzione artistica Tito Osuna
musiche Maurice Ravel, Wolfgang Amadeus Mozart e musica popolare (Solea)
direzione, regia & light designer Tito Osuna
aiuto direzione Daniel Arenciba
solisti classico español Nadia Pascual, Daniel Arencibia, Pedro Sanchez
solisti flamencos Lisiane Sfair, Pablo Fraile, Benjamin Leiva
solisti misti Marta Agiiero, Alejandra Rodriguez
musicisti Paco Soto (chitarra), Pedro Esparza (flauto e sax)
cantanti Paz De Manuel, Desire Paredes
artisti invitati Manolo Carrasco (piano), Antonio Sanchez (chitarra)
costumi Marta Agliero
Nell’anno 2017, Tito Osuna fonda il Ballet Flamenco Español per mostrare al mondo la danza spagnola: classica spagnola e flamenco. Nasce così l’idea di creare un balletto che mostri tutti gli stili della danza ispanica rappresentati in scena da solisti appartenenti alle migliori compagnie di flamenco del mondo.
Fin dal primo mese di nascita del balletto nasce l’interesse da parte dei produttori da diverse parti del mondo: Dubai, Francia, Turchia, Romania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Italia, Cina, Giappone
Dopo il trionfale tour in Medio Oriente, il corpo di ballo formato dai solisti appartenenti alle migliori Compagnie di flamenco al mondo, si esibisce in tour in Italia.
In scena il flamenco e la danza spagnola con i più talentuosi solisti contemporanei del genere, per un concentrato di emozioni sulle note e le movenze sensuali di classici e passi reinterpretati per dare vita ai Bolero de Ravel, Zapateado de Mozart e Flamenco Live.
Diretti da Tito Osuna e accompagnati da musicisti dal vivo, ci conducono attraverso tutti gli stili della danza spagnola. Non solo flamenco quindi.
Uno spettacolo che fa conoscere e promuove quella che è una vera e propria arte in movimento, con i danzatori che, accompagnati da musicisti dal vivo, condurranno il pubblico nella danza spagnola, non solo nel flamenco ma anche in quella classica. Generi e stili che si fondono per dare vita a un balletto unico per la sua capacità di raccontare e ripercorrere un’arte antica e affascinante, tipica delle culture gitane.
Un balletto unico per la sua capacità di raccontare e ripercorrere un’arte antica e affascinante, tipica delle culture gitane, che sul cammino dei popoli nomadi è giunta fino a noi.
Il flamenco è danza, musica e canto. Tre espressioni artistiche che si fondono in un linguaggio autentico inserito dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Il corpo stesso diventa strumento musicale al battere delle mani e dei piedi sul tablao.
Un crescendo ritmico accompagnato dalla voce della mujer, passionale e sfrontata, melanconica e armoniosa.
Le emozioni e la poesia giungono al pubblico con la forza della gestualità resa ancor più maestosa e ritmica dall’elemento estetico, una continua e instancabile ricerca del colore sia nella tecnica delle luci che nei costumi di scena.
C.S.