VITULAZIO – Dopo la bellissima avventura all’”International Festival of Entrerritmos Larache” di Larache in Marocco, venerdì 15 Marzo il vitulatino Giovanni Parillo rappresenterà l’Italia in occasione del Festival “Italiart” a Dijon (Francia), accompagnando il percussionista campano Luca Rossi, insieme ad Alessandro De Carolis e Carmine Scialla.
È iniziata martedì a Dijon – nel cuore della Borgogna – e si protrarrà per quasi un mese, fino al 30 marzo, la XIII edizione di Italiart, il più importante festival multidisciplinare italiano in Francia.
Quest’anno, in aggiunta al ricchissimo programma promosso dal Consolato Generale d’Italia a Parigi e dalla Region Bourgogne Franche-Comtè, si inserisce “Transiti sonori”, una nuova rassegna organizzata da La Bazzarra di Torre del Greco (Napoli) dedicata interamente agli artisti under 35 e realizzata grazie al contributo della SIAE (progetto S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura) e al sostegno del MIBAC.
La rassegna “Transiti Sonori”, ideata e diretta dal regista partenopeo Gigi Di Luca, porta in Francia quattro progetti differenti che rappresentano un significativo spaccato della musica contemporanea del Mezzogiorno. Inserendosi alla perfezione all’interno del cartellone del festival che in pochi anni è diventato un punto di riferimento oltralpe per chi ama l’Italia e la sua cultura, Italiart 2019 presenta un ampio programma artistico: concerti, stage di danze folcloristiche, opere teatrali, magia, performance artistiche e mostre di pittura, fotografia, arti plastiche e video, oltre a un omaggio alla figura di Pier Paolo Pasolini.
“Grazie al sostegno della Siae e alla progettazione de La Bazzarra, si realizza un altro tassello del progetto di ricerca sulla musica popolare e del Meridione avviato anni fa con il festival Ethnos e in seguito con Ethnos Generazioni e le altre molteplici attività artistiche dedicate ai giovani”, spiega il direttore artistico Gigi Di Luca. “Questa volta lo sguardo sulla musica italiana sarà in terra di Francia: un’occasione importante per i nuovi artisti italiani e per la cultura campana che attraverso questi concerti avrà un’ulteriore opportunità di diffusione all’estero”.
_________________________________________
Una produzione La Bazzarra – Direzione artistica Gigi Di Luca
Con il sostegno del Mibac e della SIAE S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.
Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/304600710259010/