CALVI R/SPARANISE. – I primi tardivi interventi nell’area ex Pozzi, finalizzati al taglio delle erbacce e la rimozione di qualche rifiuto, suscitano le prime reazioni dei movimenti. Lo Spazio Cales, nel frattempo, organizza una assemblea pubblica per domenica 5 maggio a Sparanise per discutere anche della futura bonifica che tarda ad essere avviata:
A TRE ANNI dal rinvenimento della #discarica abusiva della #EXPOZZI, sono partite oggi, a valle di innumerevoli lungaggini burocratiche, le operazioni di TAGLIO DELL’ERBA e RIMOZIONE dei rifiuti emersi a causa degli scavi delle trincee di prospezione.
Si tratta di lavori preliminari alla bonifica vera e propria, di cui restano da programmare tempi e modalità da parte del soggetto attuatore Invitalia.
Per questa prima fase sono stati stanziati, com’è noto da tempo, 50mila euro e a gestirla sarà il Comune di Calvi Risorta.
Ai movimenti, che con la #lotta hanno permesso la certificazione della presenza della discarica tossica e lo stanziamento dei fondi per la bonifica, il compito di vigilare sul corretto e trasparente svolgimento di tutti i lavori con il #controllopopolare.
DOMENICA 5 MAGGIO ASSEMBLEA PUBBLICA presso la Villa comunale di SPARANISE