CASERTA – L’Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi – Sezione Ail della Provincia di Caserta Onlus “Valentina Picazio” ha organizzato un importante momento scientifico dal titolo “Ematologie a confronto: Ricerca, Terapie, Assistenze, Etica”, che si terrà il 27 ottobre a Caserta presso il Crowne Plaza (8.30-17.30).
Il convegno si pone come momento di confronto didattico ed informativo tra illustri relatori e le diverse figure professionali, convenuti dai principali centri di cura oncoematologici campani, sulle maggiori tematiche e soluzioni sul trattamento delle malattie del sangue, in una visione globale della presa in cura del malato.
La partecipazione dei rappresentanti della Chiesa, delle Istituzioni pubbliche territoriali, degli Ordini Professionali e del mondo del Volontariato, testimonia una condivisione delle finalità e una disponibilità all’ascolto dei tanti bisogni sociali del malato e dei suoi familiari.
«Il convegno – ha detto il dott. Fulvio Picazio, presidente Ail – rappresenta un momento di riflessione sulla necessità di dare una maggiore rispondenza tra le cure e le aspettative di salute dei pazienti e rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la lettura dei risultati dei lavori congressuali e la discussione face to face tra i relatori e la platea, con le testimonianze di pazienti e di volontari».
L’Ail si offre, in qualità di partner referenziato e finanziatore, con un progetto di assistenza domiciliare ematologica multi professionale, perché occorre riconoscere al malato quella dignità di persona visitata anche oltre la malattia, ancor’oggi sottovalutata.
Sono previsti crediti ECM per medici biologi, psicologi, ed infermieri.