PASTORANO – L’opposizione consiliare di Pastorano interviene per evidenziare l’emergenza criminalità che sta tenendo in apprensione i cittadini. In una nota firmata dai tre consiglieri di minoranza, si chiede un potenziamento delle misure di sicurezza. Nel frattempo, inoltre, Gaetano Di Gaetano ha chiesto anche una seduta ad hoc del Consiglio comunale:
Ancora furti i cittadini invocano sicurezza.
Nelle ultime settimane vi è stato un aumento notevole di furti verificatisi a danno di privati cittadini nel nostro Comune, i quali hanno provocato ingenti danni economici oltre a paura e sconcerto. Noi consiglieri comunali di minoranza : Giovanni Diana, Vincenzo Capezzuto e Gaetano Di Gaetano, con forza, vogliamo ribadire di far fronte a questo forte disagio della cittadinanza, aumentando e garantendo alla stessa maggiore sicurezza.
Nonostante il sistema di videosorveglianza già esistente da alcuni anni nel nostro Paese e l’incremento dello stesso che si dovrà realizzare nei prossimi mesi, proponiamo ancora una volta, con insistenza, di tutelare i cittadini con l’ausilio di vigilanza privata. Di questo servizio se ne deve prendere carico l’Amministrazione comunale con apposito progetto ed impegno finanziario. Ci auguriamo che non sia sorda a tale utile richiesta. I cittadini di Pastorano si aspettano fatti e non parole, è finito il tempo di alcuni proclami ci è stato detto,” abbiamo sollecitato, scritto a tizio e caio, i furti sono diminuiti”. Niente di tutto ciò basta, i cittadini sono esasperati, non ce la fanno più, esigono maggiore tutela.
Il connubio vigilanza privata ed altri sistemi di controllo, aumenterà sicuramente la percezione di sicurezza, in modo che tutti gli abitanti possano vivere con maggiore tranquillità nelle loro case, soprattutto nelle ore notturne quando il rischio di essere derubati, aggrediti o razziati aumenta notevolmente.
Chiaramente tale sistema sarà ottimizzato anche grazie alla fervente collaborazione delle Forze dell’Ordine. Per aumentare il controllo sul territorio, si auspica che ne siano incrementate le unità da parte degli enti preposti.
Pertanto gli scriventi ritengono di grande valore garantire la presenza circolante di esperti di vigilanza privata nelle nostre strade, anche perché, in questo modo, una maggiore tutela del cittadino potrebbe mettere fine al tentativo rischioso di farsi giustizia da soli (che oggi molti pensano). O peggio, diventare vittime innocenti di costoro che, senza alcun scrupolo, commettono questi illeciti e vili attacchi alla proprietà privata.
.
Pastorano lì 30 luglio 2019