VITULAZIO – Il Movimento Per Il Diritto All’Abitare Vitulazio ieri pomeriggio (20 dicembre) ha incontrato il sindaco di Vitulazio, Raffaele Russo, per sollevare nelle sedi istituzionali la situazione dei cittadini sotto sfratto. Un primo risultato è stato ottenuto con il rinvio dello sgombero e l’apertura di un tavolo permanente. Ecco il racconto dell’incontro da parte del comitato:
Si è appena concluso il presidio al comune di Vitulazio. Siamo stati ricevuti dal sindaco Russo ed abbiamo aperto un tavolo permanente di trattativa per trovare soluzioni per la famiglia di Paola e Mimmo e di tutti gli altri raggiunti dall’ingiunzione di sfratto.
Un primo ottimo risultato é aver avuto la certezza che queste vacanze natalizie non si procederà ad alcuno sgombero, non per miracolo ma perché grazie agli atti posti in essere dagli avvocati che seguono il movimento si é sulla strada giusta per ottenere legalmente la sospensiva dell’ordinanza. Le famiglie avranno la sicurezza di passare le festività in tranquillità senza rischio di sgombero, ma non basta chiaramente! Infatti il Sindaco ha accolto la richiesta di poter istituire un tavolo permanente da poter autoconvocare nei primi mesi del 2020. Intanto continuiamo in questo tempo che abbiamo a disposizione a costruire una rete che blocchi definitivamente gli sfratti.
Sarà l’inizio dell’anno nuovo il momento per ritornare sia al comune di Vitulazio, sia per fare pressioni sulla Regione Campania e le IACP.
Non lasciamo sole le famiglie sotto sfratto, è inammissibile che nelle nostre piccole comunità ci siano famiglie che rischiano di perdere il tetto che hanno sulla testa, famiglie che inoltre hanno figli minorenni.
Diamo appuntamento a tutti e tutte all’anno nuovo per costruire insieme un percorso contro precarietà e sfratti, sarà una strada in salita ma è necessario creare un’opposizione popolare. Il 2020 dovrà essere l’anno in cui queste famiglie ritroveranno la loro serenità perché vivere con la minaccia di uno sfratto sulla testa è un prezzo da pagare troppo alto per chi vive già in difficoltà economiche.
Movimento Per Il Diritto All’Abitare Vitulazio.