Vitulazio, a 35 anni dalla morte sarà ricordato Pietro Lagnese con una cerimonia commemorativa

Vitulazio, a 35 anni dalla morte sarà ricordato Pietro Lagnese con una cerimonia commemorativa

VITULAZIO – L’Amministrazione comunale di Vitulazio annuncia la commemorazione del compianto Pierino Lagnese: 

Il 27 dicembre del 1984, la prematura ed improvvisa dipartita di Pietro Lagnese, Assessore e Vicepresidente Regionale, esponente del Partito Socialista Italiano, provocò grande sgomento e dolore tra la popolazione.

A trentacinque anni di distanza dalla sua dipartita la figura e l’immagine di Lagnese è ancora viva nel ricordo di tanti vitulatini.
Pierino, come amava essere chiamato, è stato Consigliere e Assessore Comunale, Sindaco del Comune di Vitulazio fino al 1970, data in cui veniva eletto, nelle fila del PSI, Consigliere Regionale e successivamente diventava Assessore e Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, ricoprendo importanti incarichi istituzionali.
Grazie alla Sua azione politica a favore del territorio si è avuto, negli anni passati, un evidente sviluppo economico e sociale. Suo il merito di avere favorito l’insediamento di importanti industrie e, quindi, la conseguente trasformazione sociale ed economica del territorio
Una vita per la Politica declinata a favore del suo popolo con il quale ha sempre avuto un rapporto chiaro e leale. La Politica per Pierino veniva prima degli interessi personali e familiari, tanto da sacrificare anche proprie risorse economiche.
A noi il compito di rievocare e di far rivivere nella nostra Comunità il Suo insegnamento e la Sua azione politica, perché possa essere da esempio per le future generazioni.
In ricordo di Pierino Lagnese il giorno 29 dicembre, alle ore 11,00, in forma ufficiale, con il Gonfalone del Comune, per commemorare e ricordare l’Uomo e il Politico Illuminato, saremo davanti alla Cappella della famiglia Lagnese, presso il Cimitero di Via Iardino, per un momento di raccoglimento e di preghiera.
Nel corso della cerimonia ci sarà la benedizione del Parroco Don Giuseppe Sciorio e seguirà una breve rievocazione dell’Avv. Mario De Rosa, testimone e protagonista di quella Stagione politica.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla cerimonia di commemorazione, per deporre un fiore o accendere un cero, in modo da mantenere viva la fiamma del ricordo.Vitulazio, 27/12/2019Il Consigliere alla cultura – Ing. Michele Buonocore
Il Sindaco – Avv. Raffaele Russo

Commenta con Facebook