CAPUA – Opponendo ai venti di guerra i suoi paraventi barocchi, prosegue ardimentoso il XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “L’idea dell’uomo”. La sua puntata n. 4 vedrà l’ Accademia Palasciania in collaborazione con la Pro Loco di Capua e si terrà a Palazzo della Gran Guardia (Capua, piazza dei Giudici 6), come sempre a ingresso libero, alle ore 18.45 di domenica 12 gennaio.
L’incontro, arricchito da un buffet di dolci, consisterà nella replica di “De natura amoris et fine mundi. Come perdersi nell’altro per trovare sé stessi e fare di ogni giorno un rinascimento”, la lezione-spettacolo di Marco Palasciano che sette anni fa concludeva il festival-laboratorio “Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia” (2012).
Tra gli argomenti: i cinque gradi dell’amore; la perpendicolarità cartesiana di amore e sesso; talami nuziali e letti di Procuste; bisogni autentici e alienati; lutto e conforto; dono e perdono; nudità, commozione, anagogia; omosessualità e omofobia; feedback positivo e negativo; l’amore come fondamento dell’etica universale.
Per il programma completo de “L’idea dell’uomo” vedi palasciania.blogspot.com.
C.S.
Commenta con Facebook