Sparanise, domenica 12 gennaio ci sarà un presidio all’ex Tabacchificio per chiedere la bonifica del sito

Sparanise, domenica 12 gennaio ci sarà un presidio all’ex Tabacchificio per chiedere la bonifica del sito

SPARANISE – Domenica 12 gennaio 2020 si terrà un presidio popolare all’ex Tabacchificio di Sparanise, dopo il rogo dei giorni scorsi che ha riproposto ancora una volta il tema della bonifica del sito. Di seguito vi proponiamo l’annuncio dello Spazio Cales:

Inserito nel piano regionale tra i siti da bonificare, l’ex Tabacchificio di Sparanise è un insediamento industriale dismesso oggetto di ben quattro incendi dolosi in soli tre anni, divenendo uno dei tanti bersagli dei roghi tossici che avvelenano la nostra terra.
Nessun controllo del sito, né da parte della proprietà (che da un incendio ha tutto da guadagnare) né da parte delle istituzioni (nonostante decreti inutili e altisonanti proclami).
Unico dato concreto è un iter per la bonifica in stadio avanzato avviato dal Comune, che ha ricevuto uno stanziamento di 7milioni di euro ma che, però, la Regione non ha ancora materialmente erogato.
In mezzo al pantano burocratico, i cittadini del territorio rischiano di dover subire gli effetti di un disastro ambientale e sanitario. L’ultimo incendio ha provocato il crollo di una superficie di 10mila mq di copertura in amianto, le cui fibre liberate nell’aria hanno contaminato l’ambiente e l’aria che respiriamo.
Ma il danno sarebbe potuto essere maggiore. Per questo è tempo di alzarsi in piedi. È il momento di mettersi in mezzo, di fare chiarezza, di risolvere il problema per tutelare la nostra salute, la nostra terra, il nostro futuro!

C.S.

Commenta con Facebook