Quanto dura il trucco permanente?

Quanto dura il trucco permanente?

Quanto tempo può durare l’effetto del trucco permanente? In realtà, non è possibile fornire una risposta puntuale a questo comune quesito ma… non è certo impossibile cercare di condividere con tutte le nostre lettrici qualche informazione utile in tal proposito!

Da cosa dipende?

Come ci ricordano gli esperti di www.truccopermanente.it la durata del make up permanente dipende da diversi fattori, tra cui l’età, il colore del pigmento e il tipo di pelle. Più si invecchia, più a lungo ad esempio la pelle manterrà il colore del trucco permanente, poiché il processo di rinnovamento cellulare rallenta con l’invecchiamento.

Inoltre, più il colore del pigmento è scuro, e più tempo ci vorrà affinché sbiadisca. Inoltre, i tipi di pelle di alcune persone sono semplicemente più adatti di altri a mantenere il proprio colore del trucco permanente.

Chiarito ciò, ci sono alcuni termini di massima che potresti prendere in considerazione:

  • trucco permanente delle labbra: da diciotto mesi a dieci anni, a seconda del colore;
  • eyeliner permanente: da otto a dodici mesi;

trucco permanente delle sopracciglia: da dodici a diciotto mesi.

Come prendersi cura del trucco permanente?

Molto dipenderà anche dal modo con cui ti prenderai correttamente cura del trucco permanente. Sebbene le tecniche variano notevolmente da una procedura all’altra, tutte hanno lo scopo di aiutarti ad ottenere i migliori risultati, più a lungo. Quanto bene ti prendi cura del tuo trucco permanente influirà evidentemente anche su quanto tempo potrà durare.

Per esempio, per quanto concerne il trucco permanente delle labbra, bene evitare l’esposizione al sole per 4 – 6 settimane dopo l’intervento perché i raggi UV possono far svanire il pigmento, e proteggere le labbra indossando un balsamo per labbra. Utilizza una cannuccia per bere nei giorni immediatamente successivi alla procedura, evita il contatto diretto delle labbra con alimenti fortemente acidi, come gli agrumi.

Ricorda anche che le labbra si screpolano e iniziano a sbucciarsi normalmente, come parte naturale del processo di guarigione (non serve preoccuparsi): evita invece di strofinare eccessivamente, di leccare le labbra e di alimentare altre forme di attrito subito dopo l’intervento. Per le prime due settimane, applica un unguento protettivo sulle labbra prima di lavarti i denti in modo che il dentifricio non candeggi il pigmento appena applicato.

Per quanto invece riguarda l’eyeliner permanente, l’area del trattamento può sentirsi asciutta subito dopo l’applicazione, ma evita di applicare qualsiasi tipo di unguento lubrificante per una migliore ritenzione del colore.

Infine, per quanto attiene il trucco permanente per le sopracciglia, evita il nuoto e le saune fino a due settimane dopo l’intervento, evita l’esposizione diretta ai raggi UV e utilizza la protezione solare sull’area trattata. Non strofinare le sopracciglia fino a 6 settimane dopo l’intervento.

Sul piano della rimozione del trucco permanente… ti basterà attendere! Tuttavia, sebbene il trucco permanente tende a svanire, l’intero processo può essere accelerato con l’aiuto della rimozione laser. La rimozione del laser dovrà evidentemente essere effettuata da un tecnico o dermatologo certificato.

C. S.

Commenta con Facebook