Sono molti i casi in cui le adiposità localizzate sono difficili da ridurre. Anche dopo una dieta, o addirittura dopo una liposuzione ci sono soggetti che manifestano gonfiori o comunque zone in cui l’adipe si mostra più compatto che in altre. In tutti questi casi, ma anche per ridurre i cuscinetti causati dalla cellulite o per limitare la presenza di cuscinetti adiposi localizzati si utilizza da oltre vent’anni il trattamento Endermologie da Centro Estetico Indaco. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Cosa è l’endermologia
Si chiama Endermologie o Endermologia e di fatto non è altro che uno specifica tipologia di massaggio, effettuata con un macchinario appositamente progettato. In pratica le zone del corpo interessate da depositi o cuscinetti adiposi è sottoposta a un trattamento con un macchinario dotato di rulli. Questi rulli sollevano il pannicolo adiposo e ridistribuendolo in modo esteticamente più gradevole. Di fatto la pelle a buccia d’arancia scompare, i cuscinetti si appianano, il tessuto connettivo viene stimolato in modo da favorirne la rigenerazione. Chiaramente un singolo trattamento può non essere sufficiente, anzi per molti soggetti sono necessarie diverse sedute di Endermologia.
I risultati
Già dopo la prima applicazione del macchinario a rulli si nota la pelle più compatta e tonica, il corpo è rilassato e si percepisce maggiore energia. La microcircolazione è la chiave per tutti questi risultati, che viene fortemente stimolata con il macchinario Endermologie. Tutte le parti del derma trovano giovamento; da un lato si ottiene una maggiore produzione di collagene ed elastina, dall’altro si migliora il microcircolo. Questi effetti sono particolarmente benefici quando si tratta di curare la cellulite, spesso portatrice di depositi non solo adiposi, ma anche di fluidi in eccesso. Chiaramente perché la riduzione dell’adipe sia efficace a lungo termine è necessario accoppiare i trattamenti di Endermologia con una dieta ipocalorica e con l’attività fisica regolare.
Una seduta tipo
Il soggetto che intende sottoporsi a un trattamento Endermologie deve indossare un’apposita tuta in tessuto tecnico, che permette un miglior lavoro del manipolo del macchinario usato, ma anche di mantenere l’igiene. Il professionista esperto del metodo fa passare sulle zone da trattare un manipolo, munito di rulli; i due rulli scorrono in modo indipendente e si occupano di manipolare il tessuto adiposo. Questa manipolazione, se ovviamente effettuata in maniera adeguata, permette di ottenere tutti gli effetti sopra indicati. Il tutto senza utilizzo di farmaci e senza effettuare interventi invasivi, dolorosi o fastidiosi. Anzi, al termine della seduta il soggetto si sente pieno di energia, pronto ad affrontare una nuova giornata impegnativa.
A chi è consigliata
L’endermologia è una tecnica che consente di limitare la presenza di cuscinetti di adipe localizzati. Si pensi ad esempio alla classica pancetta dell’uomo non più giovane, o ai cuscinetti causati dalla cellulite sulle cosce di alcune donne. Per tonificare qualsiasi zona del corpo e per stimolare la diminuzione del grasso corporeo questo trattamento è una vera manna dal cielo. Chi soffre di neoplasie o di flebiti non può avvicinarsi a questo tipo di trattamento.
C. S.