CALVI R. – Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Giovanni Marrocco:
L’AMMINISTRAZIONE LOMBARDI CI DICEVA…
A PROPOSITO DEL REVISORE:
Delibera di consiglio 33 del 27 luglio 2019:
Rosy Caparco:“l’attuale amministrazione ha promesso di risanare il comune e finalmente si possono fare dei passi avanti con il parere favorevole del revisore dei conti”;
Giovanni Lombardi: “questa amministrazione è la più costruttiva che ci sia mai stata a Calvi Risorta. Questa opposizione punta a scoraggiare attraverso continue comunicazioni scritte ai revisori dei conti, i quali per primi ne hanno più volte evidenziato il carattere non costruttivo. L’attuale opposizione è nemica del popolo”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 9 novembre 2019:
Giovanni Lombardi: “Il periodo più buio della storia di Calvi Risorta sta per finire…Una certa opposizione…ha tentato in tutti i modi di intimidire i revisori…bloccare le procedure di riequilibrio finanziario…accusando false e puntualmente smentite ipotesi di violazioni normative…il gruppo consiliare di maggioranza riscatta con orgoglio l’avvento di una nuova epoca”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 28 luglio 2019:
Giovanni Lombardi: “a nulla sono serviti questa volta i reiterati tentativi di una parte dell’opposizione di intimidire il revisore dei conti che, con grande senso di responsabilità, ha approvato il faticoso operato della maggioranza”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 5 novembre 2018:
Giovanni Lombardi: “Calvi non merita un’opposizione…che intrattiene conversazioni mediatiche private con il revisore dei conti tentando di intimidirlo nell’emissione del parere sul bilancio”.
COME È ANDATA A FINIRE: due revisori dei conti hanno espresso pareri non favorevoli sull’ipotesi di bilancio riequilibrato. Il terzo, per mancanza di tempo, ha espresso parere favorevole con riserva. Quando ha avuto modo di analizzare bene i dati ha reso, il 21 gennaio 2020, 9 pareri non favorevoli, bocciando inesorabilmente i DUP 2017/2019, 2018/2020 e 2019/2021, i bilanci di previsione 2017/2019, 2018/2020 e 2019/2021 ed i rendiconti di gestione degli esercizi 2016, 2017 e 2018.
A PROPOSITO DEL BILANCIO:
Delibera di consiglio 15 del 13 maggio 2019:
Antonio Capuano: “il presente elaborato è sicuramente il migliore bilancio possibile nelle condizioni che viviamo, sano, reale e sicuramente in pareggio…tanto per capirci, non esistono entrate gonfiate né, tantomeno, spese inesistenti!”.
Delibera di consiglio 44 del 25 settembre 2018:
Giovanni Lombardi:“…la sua redazione è improntata ai principi contabili. Quanto fatto dall’amministrazione e dai suoi collaboratori in questi mesi…può definirsi un miracolo. È stato fatto un lavoro senza precedenti e di questo ringraziamo gli esperti che hanno collaborato con noi…Abbiamo reso reali le voci di bilancio. NON CI SONO SPESE NASCOSTE NÈ ENTRATE GONFIATE…è sicuramente un bilancio SANO E REALE ma soprattutto IN PAREGGIO come prescrive la norma…questo schema di bilancio…è il migliore che si possa ottenere”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 14 ottobre 2019:
Giovanni Lombardi: “alcuni esponenti dell’opposizione hanno provato in tutti i modi ad impedire che Calvi Risorta avesse un riequilibrio finanziario ma, fortunatamente, non sono riusciti nel loro deplorevole intento…con l’approvazione del bilancio, oggi, abbiamo dato inizio al processo di risanamento che tanto abbiamo auspicato e che avevamo promesso di intentare”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 7 agosto 2019:
Giovanni Lombardi: “oggi per Calvi Risorta è il giorno della rinascita, quella rinascita che abbiamo auspicato ed urlato dalle piazze e dai balconi e che oggi finalmente giunge altisonante, con un’eco assordante, nelle case di tutti i cittadini caleni…A nulla sono servite le maldicenze…dell’opposizione…che ha infamemente tentato di infangare il nostro lavoro, scrivendo fiumi di bugie agli organi preposti”.
Profilo Facebook del Sindaco, post del 13 luglio 2018:
Giovanni Lombardi: “…non rinunciamo a lottare come soldati in trincea. Io ed il mio splendido gruppo abbiamo intrapreso una battaglia di portata epocale…risolleveremo la nostra amata Calvi dal baratro in cui è sprofondata”.
COME È ANDATA A FINIRE: Il bilancio stabilmente riequilibrato approvato dalla maggioranza, si è rivelato essere, così come denunciato da una certa opposizione (sempre e solo la stessa), un documento illegittimo e addirittura dannoso per le finanze locali. Il revisore ha accertato entrate gonfiate, spese non considerate, dati inattendibili e squilibri di bilancio.
Al 31/12/2019, si prevede di conseguire un disavanzo di quasi 1,67 milioni di €, anche se in realtà sono molti di più, a causa di spese occultate e debiti fuori bilancio non riconosciuti.
A tal proposito è triste ed incredibile constatare come il Sindaco cerchi ancora di prendere in giro i caleni, operazione che in realtà porta avanti dal 2014.
Il 19 dicembre 2019, all’indomani cioè dell’approvazione in giunta degli schemi di bilancio e di rendiconto da cui emergeva un disavanzo di circa 1,67 milioni di €, Lombardi, sul proprio profilo facebook, lanciava infatti il seguente comunicato: “l’Amministrazione comunale si sta incamminando verso un lungo periodo di risanamento che lascerà alle spalle lo scempio ereditato”! In realtà, dopo appena 4 anni di gestione Campini/Lombardi, ci si incammina verso la probabile seconda dichiarazione di dissesto finanziario!
A PROPOSITO DELLA LORO COMPETENZA:
Delibera di consiglio 18 del 26 marzo 2018
Antonio Capuano:“Questa amministrazione ha un solo ed unico obiettivo…risollevare un paese messo in ginocchio dall’incompetenza amministrativa …siamo certi che mal digerite la nostra competenza gestionale perché avreste voluto omologare il nostro quotidiano operato al vostro operato fallimentare per potervi giustificare agli occhi dei caleni e poter dire “siamo tutti uguali”. No, grazie a Dio non siamo uguali. La differenza tra noi e voi è siderale…”.
COME È ANDATA A FINIRE: grazie a Dio non siamo uguali!