Dobbiamo ammetterlo: tutti davanti a un’antica credenza o usanza popolare, abbiamo pronunciato la frase ” non è vero, ma ci credo”.
La superstizione, verrebbe da dire, è antica quanto il mondo.
Si, basti pensare che in un lontanissimo passato venivano offerti sacrifici agli dei per ottenere il loro favore. Stregoni e indovini leggevano i segni della natura o le viscere degli animali per predire il futuro di re e imperatori. Con il passare dei secoli le credenze sono andate sempre aumentando al punto di condizionare il comportamento della gente.
Milioni di persone sparse in tutto il mondo, anche nei paesi più avanzati e industrializzati, continuano a credere che compiere certi gesti porti sfortuna.
Nel nostro paese il 58% degli italiani, soprattutto al sud, crede alle superstizioni. Ovviamente il primato spetta a Napoli, città di scaramantici per eccellenza. Tuttavia non è tipicamente napoletana e nemmeno italiana, un’antica superstizione, molto diffusa anche in altre nazioni europee, secondo la quale regalare un paio di scarpe porti sfortuna. Ma questo vale anche se si acquista scarpe online? Come recita una bella canzone, “lo scopriremo solo vivendo”, restando in tema di Festival di Sanremo.
La sua origine è ancora avvolta da un alone di mistero, ma pare che nell’opinione comune le scarpe siano sinonimo di movimento, partenza. Pertanto regalare scarpe significa che quella persona si allontanerà da te.
È concesso regalare scarpe solo ai defunti per due motivi: perché essi non sono più in grado di acquistarle e perché, sempre in considerazione del fatto che le scarpe indicano una partenza, essi stanno per intraprendere un nuovo viaggio.
Secondo altri, vi è una relazione con il modo di dire “fare le scarpe a qualcuno“, cioè raggirare qualcuno.
Se proprio però qualcuno vi regala un bellissimo paio di scarpe a cui non volete rinunciare e siete degli scaramantici sfegatati, non preoccupatevi perché a tutto c’è rimedio. È sufficiente dare alla persona che vi ha fatto tale dono una monetina dal puro valore simbolico e sarete liberi di accettare il regalo senza temere la sfortuna.
Superstizioni a parte, regalare un paio di scarpe può essere rischioso perché si può sbagliare numero o possono non piacere. Ma, se si conoscono bene i gusti della persona alla quale si regalano, un paio di scarpe è sempre gradito. Soprattutto dalle donne.
C. S.