PASTORANO – I consiglieri comunali di opposizione hanno inviato una ulteriore nota al sindaco di Pastorano, Vincenzo Russo, per sollecitare ulteriori misure sul territorio comunale:
Al Sindaco del Comune di Pastorano
E,p.c. Ai Consiglieri Comunali
Oggetto: Richiesta URGENTE “Tematica COVID-19”.
Negli ultimi giorni, noi Consiglieri Comunali di Minoranza, abbiamo invitato più volte il Sindaco ad informare la cittadinanza circa le norme comportamentali da seguire e di adottare i dovuti provvedimenti per prevenire la diffusione del virus COVID-19, in linea con i vari decreti Regionali e Ministeriali.
In particolare, abbiamo chiesto di intervenire nei confronti delle varie Aziende di Import – Export presenti nella nostra zona industriale, in considerazione del potenziale pericolo che le stesse rappresentano, dato che sono frequentate, quotidianamente, da persone provenienti da ogni parte del territorio nazionale ed internazionale (autisti di camion, promotori finanziari, commercianti, rappresentanti, ecc.).
Al momento, dalla maggioranza, non giungono riscontri a riguardo.
A seguito degli ultimi, drammatici aggiornamenti circa la diffusione del Coronavirus anche nei paesi limitrofi, ancora un volta sollecitiamo le nostre indicazioni econfermiamo la totale disponibilità a collaborare ad ogni iniziativa, ricordando che:
URGEattivarsi nuovamente per una sanificazione totale del paese nei luoghi pubblici e privati (bisogna organizzarsi con le strutture Comunali e con prodotti efficaci, perché questa operazione deve essere ripetuta con frequenza settimanale). Bisogna offrire collaborazione ai commercianti locali che già vivono un momento di grave disagio e un lungo periodo di difficoltà.
URGEun manifesto per informare la cittadinanza a rispettare le note regole igieniche sanitarie circa il comportamento da adottare durante le attività quotidiane, ad evitare assembramenti e manifestazioni di ogni genere e quant’altro indicato nei Decreti Ministeriali.
URGEnotificare a tutte le aziende presenti sul territorio comunale ed in particolare a quelle di Import-Export, un decalogo con le norme a cui dovranno attenersi i frequentatori delle stesse, soprattutto quelli provenienti dalle zone rosse (evitare di allontanarsi dalla sede aziendale).
URGE organizzare un sistema di vigilanza per individuare i flussi migratori ed in particolare obbligare le persone che giungono in paese dalle zone a rischio, ad effettuare i dovuti controlli, evitando di frequentare luoghi pubblici restando isolati nelle proprie abitazioni.
Nel rispetto del benessere pubblico, chiediamo al Sindaco e alla Maggioranza di adoperarsi immediatamente, considerata la delicata situazione che la popolazione tutta si trova a vivere.
Pastorano, 09 marzo 2020
f.to Giovanni DIANA
f.to Vincenzo CAPEZZUTO
f.to Gaetano DI GAETANO