PASTORANO – Nuova ordinanza comunale del sindaco Vincenzo Russo e nuova polemica con l’opposizione. Questa volta al centro del dibattito finisce la cosiddetta ordinanza “anti piccione”:
2 Agosto 2019 il Sindaco del Comune di Pastorano emette un’ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica riguardante il Cimitero Comunale.
Il provvedimento osserva il problema dei volatili (piccioni) che stanno provocando non pochi danni ai vari loculi e cappelle cimiteriali.
Un disagio che ormai da molto tempo numerosi Cittadini lamentano, e cioè quello di ritrovarsi a contrastare l’inconveniente al meglio delle proprie possibilità.
Tale ordinanza (peraltro poco comprensibile) obbliga i cittadini, concessionari di loculi e cappelle gentilizie del Cimitero Comunale, a provvedere con proprie spese, a schermare con reticelle o altre modalità idonee, le aperture dei soffitti, dei solai, dei sottotetti per impedire l’accesso ai piccioni contrastando la loro nidificazione.
Tale problematica è di notevole importanza e più volte è stata anche argomento di discussione durante i Consigli Comunali.
Nella circostanza, il Sindaco veniva sollecitato dai noi Consiglieri di Minoranza, evidentemente più sensibili ai problemi rappresentati dalla cittadinanza, a prendere i dovuti provvedimenti.
Certamente, per “dovuti provvedimenti” non intendevamo una ordinanza intimidatoria rivolta ai Cittadini.
Detto ciò, troviamo assurdo, inverosimile è vergognoso che tale Ordinanza implica addirittura una sanzione pecuniaria (fino a € 500) a quei cittadini che non adempiono al provvedimento imposto, ritenendoli dei trasgressori!!!
Pare ovvio che il Sindaco, di tutte le iniziative che avrebbe potuto adottare, abbia scelto quella più conveniente che in pratica ribalta il problema alle stesse persone che si sono lamentate….ASSURDO!!!
Non solo i cittadini devono subire il disagio ma sono anche obbligati a prendere provvedimenti a spese proprie.
Un po’ come per la questione altrettanto discussa della SICUREZZA!!!
A questo punto siamo noi cittadini che dobbiamo barricarci in casa e mettere le sbarre alle nostre porte per risolvere la situazione dato che il Sindaco e nessun delegato si è mai preso la responsabilità di parlare apertamente del problema ai cittadini e tantomeno di prendere in considerazione la nostra proposta di un servizio di vigilanza privata che in collaborazione con le forze dell’ordine garantisca più sicurezza e incolumità ai cittadini.
Se non c’è la competenza per affrontare dette problematiche, DIMETTETEVI perché i cittadini meritano risposte concrete e che abbiano un senso.
I Pastoranesi non hanno bisogno di un’ordinanza!!!
Per quanto possibile, hanno sempre provveduto singolarmente ma è evidente che per la problematica in questione è necessario un risoluto intervento pubblico!
Siamo alle solite… NIENTE di NIENTE
Date risposte concrete, fate le cose che abbiano un senso, ma soprattutto RITIRATE questa vergognosa ordinanza che offende tutti.
Diana Giovanni
Capezzuto Vincenzo
Di Gaetano Gaetano
Commenta con Facebook