PIGNATARO M. – Le esibizioni del Coro Polifonico di Pignataro Maggiore non sono mai banali e sempre caratterizzate dalla cura di ogni particolare. Anche il concerto di ieri sera (5 gennaio), nell’aula magna del plesso scolastico “Bosco”, è stato impeccabile. Grazie alla sapiente direzione del maestro Guglielmo De Maria e alla partecipazione del pianista Antonio Zona, del violinista Luigi Ciriello e del soprano Daniela Del Monaco, è stato eseguito un ricco e interessante programma.
Il coro ha eseguito note melodie sacre e profane: da Haendel (Cantate Domino) a Mozart (Dormi bambino Gesù, Laudate Dominum), da S. Alfonso Maria de’ Liguori (Per la nanna a Gesù, Tu scendi dalle stelle) a Schubert (Mille cherubini in coro), da Cimmaruta (Ave Maria) fino a Rota (Canto di Gloria) e Dvorak (Ave Maria). Insomma, è stata una bella serata di musica presentata dal bravo e simpatico professor Nicola Rivezzi, preparato e appassionato nel descrivere la storia e le caratteristiche di ogni brano eseguito.
Alla manifestazione, patrocinata dalla Pro Loco Pinetarium e dall’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore, hanno partecipato in tanti, così come era accaduto nello scorso mese di luglio quando il coro si esibì a Palazzo Scorpio e nel Palazzo Vescovile, in collaborazione con il Coro Resonare Fibris di Caserta. Anche in quelle due occasioni, con un coinvolgente programma caratterizzato dall’esecuzione di melodie della tradizione classica napoletana, il gruppo presieduto dal professor Antonio Martone fece il pieno di applausi e di consensi.
Red.