PIGNATARO M. – Le prossime, per Pignataro Maggiore, potrebbero essere delle festività allietate, come si suol dire, con i soli “fichi secchi”. È questo quanto emerge dal calendario degli eventi natalizi 2019 deliberato dalla Giunta comunale lo scorso 21 novembre. Dimenticate i Dj e le serate all’aperto dello scorso anno, la massima attrazione di quest’anno, se non ci dovessero essere ulteriori provvedimenti, saranno le luminarie di piazza Umberto I. Il Comune, infatti, spenderà più di 14mila euro per le illuminazioni artistiche allestite dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 nel centro cittadino (Leggi in fondo all’articolo quali saranno le componenti dell’allestimento) e per le strade del paese. Delle luci nella storica piazza si occuperà la ditta Migliore Nunzio per 9753, 90 euro, mentre il resto delle luminarie sarà curato dalla Soundlight group srl di Capua per 4500 euro.
Per quanto riguarda gli eventi al momento calendarizzati, a parte qualche ora di animazione per i bambini, in programma c’è poca roba: l’8 dicembre ci sarà l’accensione delle luminarie con un coro di bambini che eseguirà canti natalizi; il 20 arriverà babbo natale negli istituti scolastici; il 22, 25 e 26 dicembre ci sarà l’animazione per i bambini; sempre il 26 arriverà, come da tradizione, il presepe vivente; il 31 dicembre il solito spettacolo pirotecnico e il 6 gennaio la distribuzione delle calze (leggi l’elenco degli eventi nell’immagine in fondo all’articolo).
Non sappiamo se in caso di contributo della Camera di Commercio di Caserta, i fondi cofinanzieranno gli eventi già programmati o andranno a sostenere nuove manifestazioni.
Intanto, il grande assente nell’organizzazione dei prossimi eventi natalizi sembra essere la Pro Loco Pinetarium, la quale lo scorso anno compariva nelle delibere di approvazione del programma come l’associazione proponente e al centro della macchina organizzativa. Oggi sembra essersi defilata. Vedremo se si cimenterà come al solito nella preparazione di qualche appuntamento di fine anno.
Leggi la delibera di Giunta: calendario eventi natale 2019