PASTORANO – Continua la battaglia contro l’abusivismo edilizio nel comune di Pastorano. Il responsabile dell’Ufficio tecnico, il geometra Luigi D’Onofrio, con ordinanza numero 43 dello scorso 4 luglio, ha disposto la demolizione di alcune parti di una struttura abitativa in costruzione in via Gramsci. L’abitazione, di proprietà di A.G. e D.S.G., in base alla relazione presentata all’Utc il 3 luglio con numero di protocollo 4428, presenterebbe delle difformità riscontrate nel corso del sopralluogo dei tecnici del Comune e dei vigili urbani. Le modifiche, presumibilmente illegittime, sarebbero state apportate alla rampa del seminterrato, alle mura perimetrali del piano rialzato e del primo piano, alle fioriere del terzo piano, e alla pendenza della copertura.
Poiché – secondo il responsabile D’Onofrio – le opere abusive possono essere rimosse e può essere ripristinato lo stato dei luoghi così come riportato dal progetto numero 13 del 4 ottobre 2012 (quello presentato dai proprietari) e coerentemente con il vigente Regolamento Edilizio, dovrebbero essere eliminate entro novanta giorni le opere realizzate abusivamente. Diversamente, potrebbe essere presentato ricorso al Tribunale amministrativo della Campania entro sessanta giorni.
La struttura in costruzione di via Gramsci ritorna al centro dell’attenzione delle autorità istituzionali locali. Qualche mese fa, infatti, la stessa proprietaria dell’immobile avrebbe denunciato – in una nota – al Comando dei Vigili Urbani di Pastorano la presenza di eternit nell’area di sua proprietà, a due passi dall’immobile oggi attenzionato dall’Utc.
Red. cro.