VITULAZIO – Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle, Michele Buonocore, risponde alle accuse che gli sono state rivolte in marito al ruolo di presidente della Pro Loco:
Che il movimento 5 stelle non goda delle simpatie di alcuni organi di informazione è cosa ormai risaputa. Ieri, 18 maggio, proprio nel giorno della presentazione della lista dei candidati e del Campania tour (che per la prima volta ha visto nel nostro paese una decina di parlamentari confrontarsi in piazza con i cittadini), è stato pubblicato un articolo volto a colpire personalmente alcuni degli attivisti del movimento, in particolare la figura del candidato sindaco.
Siccome noi facciamo della trasparenza, correttezza e partecipazione i valori fondamentali su cui si basa il nostro attivismo rispondiamo con chiarezza ed apertura a confronti.
Nel movimento c’è un’altra regola fondamentale che è quella dell’uno vale uno. Questo significa che le decisioni vengono prese insieme e non ci sono persone che comandano. Chi sposa questi ideali partecipa apertamente e certamente non si limita davanti a simpatie o antipatie personali che possono esserci in qualsiasi contesto.
Non esiste nessuna incompatibilità tra presidenza della Pro Loco e candidatura a sindaco, la candidatura non è un incarico, pertanto non esiste nessun conflitto. Nel caso in cui il candidato sindaco dovesse essere eletto allora sarà tenuto a dare dimissioni dal ruolo di Presidente della Pro Loco.
Per quanto riguarda la gestione dei fondi, la Pro Loco opera con un Consiglio Direttivo formato da Presidente, vicepresidente, segretario e cassiere, oltre ai soci e ai revisori dei conti. Le decisioni vengono prese in assemblea dove viene tutto verbalizzato, poi i nostri bilanci (preventivi e consuntivi) annualmente vengono trasmessi all’EPT (Ente Provinciale del Turismo) di Caserta all’UNPLI Caserta e all’UNPLI Campania. Inoltre la Pro Loco è un ente riconosciuto a livello nazionale attraverso l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) e pertanto è tenuto a rispettare lo statuto e tutte le regole. Aggiungo che la Pro-Loco è formata da cittadini che mettono a disposizione il proprio tempo libero per la comunità e per promuovere il proprio territorio. Ospitiamo poi ogni anno il Servizio Civile dove si da la possibilità a giovani Vitulatini di lavorare per un progetto dedicato al loro Paese. Inoltre i locali concessi dal Comune non sono ad uno esclusivo di Michele Buonocore ma sono concessi alla PRO LOCO VITULATINA e al Servizio Civile.
E’ stata profondamente offesa tutta la Pro Loco, siamo persone perbene. Invito pubblicamente all’autore dell’articolo (Alcuni attivisti 5 stelle foglorati sulla via degli interessi) di venire quanto prima ad una nostra riunione dove oltre a farti visionare tutti i bilanci, verbali, fatture, estratti conto e tutto, ti parleremo anche del servizio Civile e dei Progetti che portiamo avanti. Per chi volesse visionare i verbali i bilanci e tutto sono a completa disposizione, basta contattate via mail la proloco info@prolocovitulatina.it oppure chiamare il nr 3297627245
L’associazione dal 13 al 22 aprile 2012 ha realizzato il progetto Folk Link, iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea. Il finanziamento è stato utilizzato per il progetto (compresi vitto, alloggio, spostamenti, viaggi internazionali, attività, materiale didattico, escursioni, laboratori). La manifestazione ha coinvolto 32 giovani (italiani, spagnoli, rumeni e turchi), oltre ad un folto gruppo di ragazzi della comunità vitulatina. I partecipanti hanno svolto una serie di attività incentrate sugli scambi culturali. Vitulazio, per la prima volta ha visto insieme tante nazionalità attirando l’interesse dei media. Per la prima volta il nostro paese ha attirato l’attenzione di nazioni che qui non avevano mai messo piede. Nello stesso conservatorio San Pietro a Majella di Napoli si sono avute delle esibizioni con la partecipazione dei ragazzi. Ecco i link dei video pubblicati su youtube dove si documentano i tratti salienti dell’iniziativa: http://www.youtube.com/watch?v=OkNJQJvWAn4; http://www.youtube.com/watch?v=VHN7Sc54620.
(Esiste anche un gruppo facebook: folk link dove sono riportate le attività svolte -Abbiamo anche un film che racconta tutto l’evento).
Oltre alla rendicontazione ordinaria, ne è stata presentata una ulteriore alla Commissione Europea con l’aggiunta di report descrittivi e video.
Ovviamente gestire un finanziamento europeo richiede delle competenze e studi specifici, oltre a duri mesi di lavoro. Non a caso i miliardi di euro che l’Europa mette a disposizione del meridione non vengono utilizzati, nonostante la crisi e la disoccupazione. La persona che ha gestito il progetto è la stessa che meno di un anno prima aveva coordinato una iniziativa analoga, sulla raccolta e riuso del materiale da rifiuti, nel vicino comune virtuoso (Camigliano). Altri progetti sono stati fatti a Pietramelara, Agnone, San Polo Matese. Altri ancora in Lombardia. Per non parlare poi dei tanti progetti che la stessa persona svolge in giro per l’Europa. Numerosi concittadini hanno potuto prendere parte a progetti all’estero, per conoscere altre realtà e studiare le lingua, ricevendo certificati Europei (youth-pass) riconosciuti in tutta Europa.
Come accaduto con Camigliano, prima di proporre il progetto alla Pro Loco, si era tentato di far partecipare direttamente il Comune. Solo dopo che l’invito era stato declinato, ci si è rivolto alla Pro Loco (che dopo il Comune è il soggetto più rappresentativo). Il Comune ha cooperato all’iniziativa in un secondo momento, con il progetto già approvato. La cooperazione del Comune è stata sempre apertamente dichiarata e ringraziata nella pubblicità e nei momenti ufficiali.
Si sottolinea il fatto che la disattenzione da parte degli enti pubblici nei confronti dei finanziamenti Europei comporta la perdita di occasioni che sarebbero ossigeno considerando il periodo di crisi che viviamo. Vari cittadini hanno proposto progetti finanziabili dalla comunità Europea senza avere alcuna risposta.
Gli attivisti del movimento 5 stelle Vitulazio, sono pienamente consapevoli degli attacchi che riceveranno. Per cambiare le cose c’è bisogno che tutti iniziano scendere in campo senza più delegare. Solo informandosi e partecipando possiamo costruire una comunità migliore.
Per dovere di cronaca
Michele Buonocore
Candidato a Sindaco Movimento 5 Stelle Vitulazio