Al via la quinta edizione dell’Expo Libro 2014: la manifestazione andrà avanti per tutto il weekend

Al via la quinta edizione dell’Expo Libro 2014: la manifestazione andrà avanti per tutto il weekend

PASTORANO – Vale la pena andare a Pastorano (Caserta), dal 4 al 6 aprile 2014, dove presso il Centro Sociale Polivalente “Paolo Borsellino” si svolgerà la quinta edizione della ’Expo Libri 2014: tre giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, divulgazione scientifica, curiosità e molto altro.
Una splendida cornice di libri accompagnerà il pubblico in un percorso che inizierà venerdì 4 aprile alle 17,00, con una riflessione sul tema dell’ economia di comunione con il Prof. Luigino Bruni autore del testo “Ricchezze. Beati quelli che investiranno in economie di comunione”.

La giornata di sabato 5 è dedicata al ricordo del giornalista Giancarlo Siani.

In mattinata il dott. Paolo Siani, fratello di Giancarlo, e la giornalista Alessandra Tommasino incontreranno le scuole del territorio.

Nel pomeriggio alle ore 18:30 ci sarà un convegno su “ Legalità: memoria e impegno” con l’intervento del giornalista Ermanno Corsi , il dott. Paolo Miggiano della fondazione Pol.I.S. e  il Magistrato Francesco Cascini che presenterà il libro: “ Storia di un Giudice ” editrice Einaudi. 
Nell’ultimo appuntamento, domenica 6 alle ore 18:00, si discorrerà sul tema “Famiglia e territorio: un legame da preservare” con gli interventi dell’ ing. Giuseppe Cenname, Sindaco di Camigliano e il dott. Tommaso Montini a seguire ci sarà la presentazione e la premiazione dei lavori degli alunni delle scuole del territorio sul tema“ 2014: Anno internazionale dell’agricoltura familiare” .

La manifestazione si concluderà con lo spettacolo musicale degli “Unipopoli young singers”.
Durante i tre giorni della manifestazione verrà allestita una mostra di Libri a cura dell’Editrice Città Nuova, una mostra di antichi strumenti agricoli a cura del sig. Pasquale Borrelli da Pignataro Maggiore e un piccolo laboratorio di fisica curato dagli studenti dell’ISISS “Marconi” di Vairano Scalo guidati dal prof. Antonio Vendemia.
La manifestazione è promossa dall’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli” – Onlus, con la collaborazione dell’ Amministrazione comunale di Pastorano. Il programma dettagliato e notizie su relatori e ospiti si possono trovare sul sito www.unipopoli.org.

C.S.

Commenta con Facebook