VITULAZIO – La prima campanella del nuovo anno scolastico 2016/2017, come per tante scuole d’Italia, a Vitulazio è suonata lo scorso 15 settembre. Ma l’emozione dei primi giorni di scuola per gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola secondaria è continuata fino a qualche giorno fa con un vero e proprio spettacolo dedicato alle “matricole” da parte delle classi seconde e terze.
Una breve ed intensa cerimonia, aperta anche alle mamme e ai papà al termine dell’orario di lezione, ha dato il benvenuto ad un’altra porzione dell’utenza scolastica locale.
Un concerto musicale conciso dove “musicisti” e “cantanti”, non hanno badato a mascherare la loro acerba emozione, per la responsabilità ricevuta, al cospetto dei più piccoli che non hanno mancato di applaudire ad ogni brano, con entusiasmo davvero contagioso pure per i tanti genitori presenti. Eleganti ed austere sono state le alunne che, nei loro coloratissimi body, hanno dato prova di quanto può essere raffinato lo sport attraverso discipline come la ginnastica ritmica.
Insomma, un insediamento semplice e composto ma anche cagionevolmente sfarzoso rispetto alla “sostanza” che, la secondaria cittadina, è in grado di consegnare ai suoi utenti alla fine del percorso educativo.
Soddisfatto, il dirigente scolastico Giacomo Coco che non ha mancato parole di ringraziamento per i tanti genitori convenuti e dottrine di incoraggiamento per le nuove leve.
C.S.