PIGNATARO M./VITULAZIO – Tutto l’Agro caleno si sta preparando per la manifestazione ambientale che si terrà il 28 ottobre a Pignataro Maggiore, dove il Movimento Popolare #bastaimpianti. Con l’ausilio di altri soggetti associativi e cittadini sensibili al tema, si sta preparando l’evento finalizzato a scongiurare l’insediamento di ben due impianti per i rifiuti sul territorio pignatarese e a richiamare le istituzioni sulla delicata questione ambientale che sta tenendo migliaia di cittadini con il fiato sospeso in tutta la Campania, soprattutto dopo la serie di incendi che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
In vista di tale appuntamento, sono state messe in campo tutta una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione. La più simpatica e appariscente sembra essere quella che ha portato molti cittadini a stendere sui balconi degli striscioni che richiamano all’evento.
Nel frattempo, però, continuano gli incontri sul territorio. A Vitulazio, per questo pomeriggio alle 17 (domenica 14 ottobre), il comitato cittadino “mai più Ilside” ha organizzato un’assemblea in piazza Riccardo II. Al centro del dibattito ci sarà la delicata questione relativa alla bonifica del sito in località Ferranzano di Bellona.
Domenica 21 ottobre alle 16.30, invece, presso la Sala Comunale del Plesso Scolastico di Monteoliveto, si svolgerà un convegno sui nuovi rischi e danni per la salute in Terra di Lavoro. Nel corso dell’incontro interverranno il dottor Antonio Marfella (noto oncologo dell’ospedale Pascale di Napoli e cittadino onorario di Pignataro Maggiore), il dottor Gaetano Rivezzi (Presidente Isde Campania Medici Per l’Ambiente) e il dottor Ignazio De Rosa (pediatra). A conclusione dell’evento, ci sarà la musica del gruppo “Arianova” e la fagiolata “Anti-Impianti”.
Red.